Celebrazioni caduta muro di Berlino in Consiglio comunale. Di Alberto Salmaso

Di Alberto Salmaso Giovedì 9 novembre 1989 cadeva il Muro di Berlino: data universalmente considerata come tappa storica, fondamentale, memorabile che segnò il definitivo tramonto della Guerra Fredda e della politica contrapposta dei blocchi.

03/dic/2009 02.27.57 IP Report Contatta l'autore

Giovedì 9 novembre 1989 cadeva il Muro di Berlino: data universalmente considerata come tappa storica, fondamentale, memorabile che segnò il definitivo tramonto della Guerra Fredda e della politica contrapposta dei blocchi.

Anche Padova, come molte altre città italiane, ha votato in Consiglio Comunale un Ordine del Giorno dal titolo: 9 novembre - Celebrazioni del giorno della libertà (ex legge n. 61/2005), con il voto unanime di tutti i consiglieri presenti  (36 su 40).

L’importanza della caduta del muro viene ricordata  anche dalla stessa cancelliera tedesca Angela Merkel che lo ha definito “il giorno più felice della storia recente della Germania", ricordando che la riunificazione tedesca e l'Unione europea sono sempre state, e lo saranno sempre, due facce della stessa medaglia.

Continua in Idea Padova