GIRO(FI):GOVERNO SALVI MENTANA DA DISSESTO FINANZIARIO

GIRO(FI):GOVERNO SALVI MENTANA DA DISSESTO FINANZIARIO COMUNICATO STAMPA L'On Francesco Giro deputato, coordinatore regionale di FI ha dichiarato: "Il comune di Mentana è vittima di una situazione kafkiana che, salvo interventi tempestivi del Governo, lo porterà nei prossimi giorni al dissesto finanziario.

30/ott/2007 13.49.00 Coordinamento regionale Forza Italia Contatta l'autore

L'On Francesco Giro deputato, coordinatore regionale di FI ha dichiarato:
"Il comune di Mentana è vittima di una situazione kafkiana che, salvo interventi tempestivi del Governo, lo porterà nei prossimi giorni al dissesto finanziario. Nella seduta del prossimo 4 novembre, infatti, il consiglio comunale sarà costretto a mettere a bilancio una cifra di 11.424.026 euro a debito assolutamente impropria . 27 anni fa il Comune di Mentana, su indicazione della prefettura di Roma, ordinava la requisizione di un immobile, non più utilizzato, di proprietà dell’Università di Roma La Sapienza, per dare accoglienza ad alcune famiglie romane di sfrattati, un’ iniziativa quindi meritoria, legata ad un’ emergenza abitativa che scongiurava un problema di ordine sociale e un pericolo di turbativa pubblica. Dopo quasi 30 anni l’Università cita per danni il Comune di Mentana e la Corte d’appello condanna il comune stesso a risarcire l’Università con una cifra spropositata di quasi 12 milioni di euro, ribaltando la sentenza di primo grado del Tribunale di Roma. Il Comune di Mentana non è in possesso di questa cifra e rischia il dissesto finanziario solo per aver aiutato la prefettura di Roma, e la stessa capitale, in una situazione di grave disagio di alcune famiglie. Questa vicenda è ancora più incomprensibile e ingiusta se si considera il fatto che l’immobile non cade nemmeno più nel territorio di Mentana, ma in quello appena istituito di Fonte Nuova . Anzi, a questo proposito, è curioso che tutti i debiti, anche per altre questioni , vengano scaricati da Fonte Nuova a Mentana , due comuni notoriamente amministrati da giunte di colore diverso. Forza Italia, in questo fortemente sostenuta dagli amici di AN e dall’amico Silvano Moffa, chiede al Governo di farsi carico di questa emergenza, di evitare un dissesto finanziario di un comune, come quello di Mentana ,sano e con i conti in ordine, di inserire in Legge Finanziaria al Senato un emendamento simile a quello predisposto l’anno scorso a sostegno del Comune di Taranto quando, con senso di responsabilità, si fronteggio una situazione analoga. Siamo certi che questa iniziativa sarà sostenuta da tutte le forze politiche."

Ufficio stampa Forza Italia
Coordinamento regionale del Lazio
Dott.Manuel Fondato

Scarica GRATIS la versione personalizzata MSN di Internet Explorer 7!