UNIONI CIVILI, GIRO(FI):DIBATTITO TESO MA CIVILE

18/dic/2007 05.49.00 Coordinamento regionale Forza Italia Contatta l'autore

COMUNICATO STAMPA
Francesco Giro coordinatore regionale di Fi e commissario di Roma ha dichiarato:
"Ho assistito per circa due ore alla fase finale del dibattito e al voto in Consiglio Comunale sulle delibere per l’introduzione del registro delle unioni civili. A parte qualche intemperanza iniziale in aula e qualche dimostrazione d’insofferenza del pubblico al momento del voto, è stato un dibattito teso ma civile, che mi ha sorpreso positivamente per la compostezza e la pacatezza degli interventi, anche quelli che non condividevo, di segno contrario. Ciò dimostra che è possibile affrontare con equilibrio questioni molto complesse. Noi di FI abbiamo sempre considerato il Consiglio Comunale una sede impropria per discutere la materia delle unioni civili, non avendo il Comune di Roma  alcun potere giuridico in materia; siamo quindi assolutamente soddisfatti che le delibere e  un odg del Pd assolutamente ambiguo siano stati respinti. Questo passaggio dimostra che la politica è in grado di risolvere momenti anche controversi. Ciò che mi ha veramente sorpreso è la latitanza del sindaco Veltroni, che in aula non ha avuto il coraggio di farsi vedere e, ancora una volta, si è dimostrato del tutto incapace e inadeguato ad assumersi le proprie responsabilità all’interno di una maggioranza che ha il dovere di guidare con una’ autorevolezza che, evidentemente, non possiede. Un ringraziamento particolare ci sentiamo di rivolgere al presidente del Consiglio Comunale di Roma  Mirko Coratti, che è riuscito a guidare molto bene i lavori d’aula e al gruppo consiliare di FI che ha partecipato compatto al dibattito senza mai abbandonare l’aula."

Ufficio stampa Forza Italia
 Coordinamento regionale del Lazio
 Dott.Manuel Fondato
 339-4098884