SANITA'-MURA(IDV): SENZA DIRETTORI GENERALI INDIPENDENTI DA POLITICA PROBLEMI RIMARRANNO SEMPRE GLI STESSI SANITA'-MURA(IDV): SENZA DIRETTORI GENERALI INDIPENDENTI DA POLITICA PROBLEMI RIMARRANNO SEMPRE GLI STESSI Approvare una legge sul governo delle aziende sanitarie e ospedaliere senza modificare il sistema di nomina dei direttori generali equivale a ridipingere le pareti di una casa che ha il tetto completamente sfondato.

06/lug/2010 18.06.32 Silvana Mura Contatta l'autore

SANITA’-MURA(IDV): SENZA DIRETTORI GENERALI INDIPENDENTI DA POLITICA PROBLEMI RIMARRANNO SEMPRE GLI STESSI

Approvare una legge sul governo delle aziende sanitarie e ospedaliere senza modificare il sistema di nomina dei direttori generali equivale a ridipingere le pareti di una casa che ha il tetto completamente sfondato. - lo dichiara l’on. Silvana Mura deputata di Idv, intervenendo in aula sulla proposta di legge sul governo clinico. - Questa è la principale pecca della legge sul governo clinico che da oggi è all’esame della Camera. Se non si recide il legame tra politica e sanità i problemi che travagliano quest’ultima non verranno mai risolti. Tutte le forze politiche dicono di voler separare sanità e politica, ma il testo approvato in commissione ha evitato di affrontare proprio questo tema. Inutile raccontare favole, se un direttore generale è nominato direttamente dalla politica sarà difficile per lui guidare una Asl o un ospedale senza subire pressioni. L’idv ha presentato una serie di emendamenti per rendere indipendente la nomina dei direttori generali e delle cariche apicali del sistema sanitario, per porre fine una volte per tutte quel ricambio ai vertici delle asl che si verifica in tutte le regioni ad ogni cambio di giunta.

7 Giugno 2010

Gianluca De Filio