GOVERNO-MURA(IDV): LARGHE INTESE E TENTATIVI DI RIBALTONI RILANCIANO TEATRINO POLITICA

07/dic/2010 11.36.06 Silvana Mura Contatta l'autore

Il minuetto di questi giorni tra un Berlusconi che vorrebbe imbarcare nella maggioranza l’Udc e Casini che propone un governo di larghe intese si sta ballando proprio al centro della scena di quel teatrino della politica, che lo stesso premier ha sempre detto di odiare. Uno dei pochi teatri italiani che pur dando sempre lo stesso spettacolo non risente mai della crisi. - Lo dichiara l’on. Silvana Mura deputata di Idv - Infatti la prima ipotesi non sarebbe altro che un ribaltone, un tradimento delle alleanze elettorali. La seconda invece presupporrebbe da un lato il fallimento dell’attuale governo, e dall’altro darebbe vita ad una formula, quelle delle larghe intese che non avrebbe la forza di realizzare alcuna riforma, ma servirebbe solo ad allontanare il pericolo delle urne per chi lo teme. Lo scenario è abbastanza chiaro e delineato. C’è un governo che dopo soli due anni è preda di una crisi strisciante che lo paralizza a causa delle divisioni interne e degli scandali che continuano a scoppiare. In questa situazione il governo deve chiarire al più presto al paese se è ancora in grado di andare avanti altrimenti l’unica alternativa è ridare la parola agli elettori.

12 Luglio 2010

Gianluca De Filio