SANITA'-MURA: INTERROGAZIONE A FAZIO PER EVITARE DISCRIMINAZIONI SU DONAZIONE SANGUE

Allegati

19/lug/2010 15.11.17 Silvana Mura Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

SANITA’-MURA: INTERROGAZIONE A FAZIO PER EVITARE DISCRIMINAZIONI SU DONAZIONE SANGUE

Come già preannunciato venerdì scorso da Franco Grillini, responsabile nazionale diritti civili Idv, oggi ho presentato un interrogazione al ministro della salute sulla vicenda che in un ospedale di Milano ha visto negare ad un giovane omosessuale la possibilità di donare il sangue. - Lo dichiara l’on. Silvana Mura deputata di Idv e membro della commissione affari sociali - Nella normativa vigente non vi è alcuna disposizione che preveda la possibilità di impedire a persone di donare il sangue sulla base dell’orientamento sessuale. Nel decreto ministeriale del marzo 2005 tra i criteri di esclusione si fa riferimento a comportamenti sessuali a rischio di contrarre malattie trasmissibili con il sangue, ma una simile formulazione può riguardare tutti, in primo luogo gli eterosessuali. Poiché la persona in questione era donatore abituale, visto che in 8 anni si era già sottoposto a circa 20 prelievi, riteniamo che ci si trovi in presenza di una discriminazione e di una violazione della normativa vigente. Nei giorni scorsi il Ministro Fazio è intervenuto autorevolmente su un tema fondamentale per la sanità, ovvero se i medici debbano portare o meno la cravatta. Rendere più chiara la normativa in materia di donazione del sangue per evitare che singole strutture sanitarie possano discriminare tra cittadini di serie a e cittadini di serie B, è sicuramente più importante e più urgente, ed è quello che nell’interrogazione ho chiesto di fare al Ministro.

 

19 Luglio 2010

Gianluca De Filio 

Addetto Stampa

On. Silvana Mura

cell. 3358782694   

AVVISO: Questo messaggio ed i suoi eventuali allegati sono rivolti esclusivamente ai destinatari e possono contenere informazioni riservate. Qualsiasi utilizzo, diffusione o riproduzione senza autorizzazione è proibita. Qualora vi fosse pervenuto questo messaggio per errore, esso va cancellato immediatamente con preghiera di avvisare il mittente. Grazie.
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl