CALIENDO-MURA(IDV): UN GOVERNO E' DI MINORANZA SIA SE VIVE GRAZIE A SENATORI A VITA SIA GRAZIE AD ASTENSIONI CALIENDO-MURA(IDV): UN GOVERNO E' DI MINORANZA SIA SE VIVE GRAZIE A SENATORI A VITA SIA GRAZIE AD ASTENSIONI Ai tempi del governo Prodi, a causa dei numeri risicati in senato, dietro pressione dell'opposizione si arrivò a teorizzare che la maggioranza, per essere considerata tale politicamente dovesse raggiungere con le proprie forze un determinato quorum, al netto dei senatori a vita.

04/ago/2010 15.35.22 Silvana Mura Contatta l'autore

CALIENDO-MURA(IDV): UN GOVERNO E’ DI MINORANZA SIA SE VIVE GRAZIE A SENATORI A VITA SIA GRAZIE AD ASTENSIONI

Ai tempi del governo Prodi, a causa dei numeri risicati in senato, dietro pressione dell’opposizione si arrivò a teorizzare che la maggioranza, per essere considerata tale politicamente dovesse raggiungere con le proprie forze un determinato quorum, al netto dei senatori a vita. Se il dato matematico della singola votazione non era considerato valido allora, non si vede perché lo stesso principio non debba valere anche oggi, qualora i voti contrari alla mozione di sfiducia risultassero non solo inferiori a 315, ma inferiori al totale di quelli espressi a diverso titolo. - Lo dichiara l’on. Silvana Mura deputata di Idv - Certamente se Udc e Finiani votassero a favore della mozione invece di astenersi il governo Berlusconi chiuderebbe oggi la sua storia assai poco gloriosa, ma resta il principio che se un governo è considerato di minoranza quando ottiene i numeri grazie ai senatori a vita, lo è a maggior ragione quando non ha più i numeri veri e sopravvive solo grazie alle astensioni pavide o benevole che siano.

4 Agosto 2010

Gianluca De Filio