POMPEI-MURA(IDV): VERGOGNA IDENTICA A DISTRUZIONE BUDDA BAMIYAN

POMPEI-MURA(IDV): VERGOGNA IDENTICA A DISTRUZIONE BUDDA BAMIYAN POMPEI-MURA(IDV): VERGOGNA IDENTICA A DISTRUZIONE BUDDA BAMIYAN Lo sconcerto, la rabbia e la vergogna nel vedere la scuola dei gladiatori di Pompei ridotta ad un cumulo di macerie polverose non è molto diverso da quello provato nel veder distruggere i Budda giganti di Bamiyan.

11/ago/2010 14.31.56 Silvana Mura Contatta l'autore

POMPEI-MURA(IDV): VERGOGNA IDENTICA A DISTRUZIONE BUDDA BAMIYAN

Lo sconcerto, la rabbia e la vergogna nel vedere la scuola dei gladiatori di Pompei ridotta ad un cumulo di macerie polverose non è molto diverso da quello provato nel veder distruggere i Budda giganti di Bamiyan. C’è molta differenza tra chi lascia andare in rovina un patrimonio archeologico inestimabile per incuria e incapacità e chi distrugge un opera d’arte spinto dal fondamentalismo religioso? In entrambe i casi il risultato è lo stesso e si tratta di uno sfregio irreparabile alla storia dell’umanità e un danno incalcolabile arrecato alla cultura delle future generazioni. Lo dichiara l’on. Silvana Mura deputata di Idv.

8 novembre 2010

Gianluca De Filio