VIOLENZA DONNE-MURA(IDV): REALIZZARE DAVVERO PARI OPPORTUNITA'

Per quanto riguarda l'Italia andando al di la dell'aspetto criminale del fenomeno che, come tale deve essere contrastato con la massima severità, le giornate ad hoc sul calendario, come quella attuale, servono a poco se non si affrontano e non si risolvono problemi che esistono da anni che sono la causa principale delle disparità ancora esistenti nel nostro paese tra uomini e donne.

25/nov/2010 12.13.12 Silvana Mura Contatta l'autore

VIOLENZA DONNE-MURA(IDV): REALIZZARE DAVVERO PARI OPPORTUNITA’

La violenza sulle donne è un fenomeno orrendo e ancora eccessivamente diffuso nel mondo e per questo è giusto dedicargli una giornata di riflessione. Per quanto riguarda l’Italia andando al di la dell’aspetto criminale del fenomeno che, come tale deve essere contrastato con la massima severità, le giornate ad hoc sul calendario, come quella attuale, servono a poco se non si affrontano e non si risolvono problemi che esistono da anni che sono la causa principale delle disparità ancora esistenti nel nostro paese tra uomini e donne. - Lo dichiara l’on. Silvana Mura deputata di Idv - E’ necessario modificare una mentalità, purtroppo assai diffusa che considera la donna come un oggetto e non come una persona, uno stereotipo che rischia di essere ulteriormente consolidato dalle vicende  verificatesi in questi ultimi due anni. C’è poi la questione rilevante del lavoro, dove le donne guadagnano meno degli uomini e sono oggettivamente svantaggiate dall’assenza pressoché totale di strumenti di conciliazione tra attività professionale e attività familiare. Se non si sciolgono questi nodi e non si affermano di fatto le pari opportunità, per quanto riguarda il nostro paese è forte il rischio che questa giornata divenga ogni anno più vuota di contenuti.

25 novembre 2010

Gianluca De Filio