BIOTESTAMENTO-MURA(IDV): DA COMMISSIONE ESCE TESTO PESSIMO E LIBERTICIDA

03/gen/2011 15.34.09 Silvana Mura Contatta l'autore

BIOTESTAMENTO-MURA(IDV): DA COMMISSIONE ESCE TESTO PESSIMO E LIBERTICIDA

Quella approvata oggi dalla Commissione Affari sociali è una pessima legge in materia di testamento biologico. Una legge liberticida che nega il diritto all’autodeterminazione del paziente. - Lo dichiara l’on. Silvana Mura deputato di Idv e membro della commissione affari sociali - L’unico metro a cui ci si è ispirati è quello ideologico, come dimostra il fatto che le interessanti osservazioni contenute nel parere della commissione giustizia, parere approvato dalla stessa maggioranza, non sono state tenute in nessun conto dal relatore al momento di presentare gli ultimi emendamenti, ed è un vero peccato perché potevano contribuire a migliorare almeno in parte la legge. Un provvedimento simile non può essere votato e certamente ci sarà una dura opposizione. Ma prima di arrivare allo scontro in aula sarebbe opportuna una riflessione serena da parte di tutti in merito alla possibilità di rinunciare ad approvare qualsiasi legge in tema di testamento biologico lasciando di fatto invariato l’attuale ordinamento, oppure limitarsi ad approvare solo una serie di principi che potrebbero essere quelli attualmente riportati nell’articolo 1 della legge.

1 Marzo 2010

Gianluca De Filio