NUCLEARE-MURA(IDV): GOVERNO SOSPENDE MA REFERENDUM CANCELLA

19/apr/2011 14.29.44 Silvana Mura Contatta l'autore

NUCLEARE-MURA(IDV): GOVERNO SOSPENDE MA REFERENDUM CANCELLA

Nei confronti del governo Berlusconi è sempre valido il detto timeo danaos ut dona ferentes, a maggior ragione quando si tratta di Nucleare. L’emendamento di cui si parla certamente dimostra che il governo ritiene certa la sua sconfitta al referendum sul nucleare presentato dall’Italia dei Valori, ma ciò detto bisognerà valutare attentamente se ci troviamo effettivamente davanti ad una resa incondizionata, o invece ad uno dei tanti tranelli a cui il governo ci ha abituato. - Lo dichiara l’on. Silvana Mura deputata di Idv -  A leggere il testo dell’emendamento riportato dalle agenzie è più probabile la seconda ipotesi, perché se davvero si voleva bloccare sine die il ritorno al nucleare si dovevano abrogare esplicitamente le norme del decreto Ronchi e quelle della legge 99 del 2009, come propone appunto il quesito referendario che non allo stato non sembrerebbe superato. Mettere il silenziatore ad una pistola non significa averla scaricata, infatti siamo ancora di fronte ad una semplice sospensione, come sottolinea la stessa ministra Prestigiacomo, che come è stata precipitosamente attivata, potrà essere a sua volta sospesa. Solo con il Referendum al contrario ci sarà la certezza definitiva che l’Italia non tornerà la nucleare.

19 Aprile 2010

Gianluca De Filio