CAMERA-MURA(IDV): CLAMOROSA GIRAVOLTA SU CRITERI AMMISSIBILITA ODG BILANCIO

08/feb/2011 18.09.02 Silvana Mura Contatta l'autore

CAMERA-MURA(IDV): CLAMOROSA GIRAVOLTA SU CRITERI AMMISSIBILITA ODG BILANCIO

Oggi alla Camera si è scritta davvero una brutta pagina perchè sono state cambiate le regole e la prassi sull’ammissibilità degli ordini del giorno al bilancio della Camera dopo che questi erano già stati presentati. Improvvisamente e con un certo sconcerto abbiamo appreso che ordini del giorno che in anni passati erano sempre stati ammessi e votati oggi sono inammissibili perché troppo prescrittivi in merito ai poteri dell’Ufficio di Presidenza e del collegio dei questori. - Lo dichiara l’on. Silvana Mura deputata di Idv - La giravolta a cui abbiamo assistito, che potrebbe anche essere definita un vero e proprio colpo di mano, è tale che è forte il sospetto che essa sia stata determinata dalla volontà, ed in parte dalla paura, di doversi pronunciare con un si o con un no ad un ordine del giorno dell’Italia dei Valori che chiedeva di abolire i vitalizzi parlamentari già in essere. Il collega Grimoldi poi può stare tranquillo perché sull’ammissibilità degli ordini del giorno il Presidente Fini ha solo comunicato la sua decisione all’ufficio di presidenza che non è stato chiamato ad esprime alcun voto. Se il voto ci fosse stato non avrei avuto alcun problema ad esprimerlo in senso contrario.

2 agosto 2010

Gianluca De Filio