GIRO PADANIA-MURA(IDV): CONTESTAZIONI INUTILI MEGLIO PORRE DOMANDE SU COSTI

08/set/2011 13.57.06 Silvana Mura Contatta l'autore

GIRO PADANIA-MURA(IDV): CONTESTAZIONI INUTILI MEGLIO PORRE DOMANDE SU COSTI

Cercare di bloccare il Giro di Padania non ha senso, anche se è evidente che si tratta di una manifestazione dove lo sport è vassallo della propaganda politica. Piuttosto sarebbe interessante porre alcuni quesiti relativi ai costi della manifestazione e alle partnership. - Lo dichiara l’on. Silvana Mura deputata di Idv - Tra gli sponsor della manifestazione c’è Alitalia. Poiché questa azienda è rimasta in vita grazie ai soldi pubblici e ai sacrifici di molti suoi ex e attuali lavoratori sarebbe interessante sapere quanto ha pagato Alitalia, ma soprattutto per quale motivo, visto che il ritorno assicurato non è quello della Milano-Sanremo, né della Parigi-Roubaix. Senza considerare poi il controsenso relativo al fatto che una delle tappe della corsa parte dalla Malpensa, ovvero proprio l’aeroporto che la nuova Alitalia ha abbandonato.

Sintesi della gara sono trasmesse dal canale digitale Rai Sport ed anche in questo caso sarebbe interessante conoscere quanto spende la tv di stato, finanziata dai contribuenti con il canone per mandare in onda le immagini della corsa padana.

Ultimo ma non ultimo ci domandiamo se province e comuni che stanno ospitando la corsa a tappe sono stati chiamati a contribuire in qualche modo visto che arrivi e partenze sono quasi tutte fissate in comuni a guida leghista o comunque nei quali la Lega è in maggioranza. Probabilmente non è così, ma spendere dei soldi per una corsa che ha come unico scopo quello di far sventolare bandiere verdi sarebbe difficilmente conciliabile con le giuste proteste che molti sindaci leghisti hanno avanzato in questi giorni per i tagli agli enti locali.

8 settembre 2010

Gianluca De Filio