USTICA-MURA(IDV): MA PERCHE' GIOVANARDI ANNUNCIA RICORSO A NOME DEL GOVERNO?

13/set/2011 16.41.15 Silvana Mura Contatta l'autore

USTICA-MURA(IDV): MA PERCHE’ GIOVANARDI ANNUNCIA RICORSO A NOME DEL GOVERNO?

Il governo Italiano è stato condannato dal tribunale di Palermo a risarcire le vittime della strage di Ustica con motivazioni pesanti, compreso il depistaggio attuato nel corso di questi lunghi anni. Se, invece di procedere al risarcimento delle famiglie, ma soprattutto contribuire finalmente a fare piena luce su uno dei principali misteri italiani, ritiene di impugnare la sentenza ha il diritto di farlo, quello che ci domandiamo è perché una decisione così importante non solo dal punto di vista politico, ma soprattutto civile e storico, sia comunicata ufficialmente dal sottosegretario Giovanardi  piuttosto che dal Ministro della Difesa, dal Ministro dei Trasporti, o da quello della Giustizia. - Lo dichiara l’on. Silvana Mura deputata di Idv - Per carità nulla contro Giovanardi, ma che c’entra il sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega alla famiglia, al servizio civile e droga con la posizione del governo Italiano sulla strage di Ustica. A maggior ragione quando, essendo noto che la magistratura italiana attende da tempo risposta alle rogatorie inviate in Francia, Germania e Stati uniti, oltre che in Libia, il sottosegretario da la notizia che solo la Libia non avrebbe risposto alle rogatorie, mentre la “Nato” avrebbe già consegnato tutto il materiale a disposizione dal quale nulla emergerebbe di nuovo o strano rispetto alla verità fino ad ora ufficiale su quella notte. Che questo governo sia allo sbando da tempo è cosa evidente, ma almeno sulle stragi come quella di Ustica, dove ancora i familiari delle vittime attendono sia fatta piena luce e chiedono siano rimossi i tanti segreti di stato, sarebbe doveroso un rispetto prima di tutto delle persone, ma anche delle forme e delle competenze.

13 settembre 2010

Gianluca De Filio