CENSIMENTO-MURA(IDV): FLOP ISTAT FOTOGRAFIA ITALIA PEGGIORE

CENSIMENTO-MURA(IDV): FLOP ISTAT FOTOGRAFIA ITALIA PEGGIORE.

Persone Gianluca De Filio, Silvana Mura
Luoghi Italia
Organizzazioni ISTAT, Italia dei Valori
Argomenti diritto, statistica, politica, linguistica

10/ott/2011 10.44.32 Silvana Mura Contatta l'autore

CENSIMENTO-MURA(IDV): FLOP ISTAT FOTOGRAFIA ITALIA PEGGIORE

Il flop clamoroso che si è verificato nelle procedure che dovevano consentire ai cittadini di compilare il censimento on-line deve essere spiegato al più presto e con dovizia di particolari da parte dell’Istat e di coloro che avrebbero dovuto curarne la riuscita. - Lo dichiara l’on. Silvana Mura deputata di Idv - Poiché sui moduli del censimento recapitati nelle case di milioni di italiani c’era un invito esplicito a servirsi dello strumento informatico rispetto a quello cartaceo il black out che si è verificato non è assolutamente giustificabile ed è per questo che si deve accertare se ci sono state responsabilità o negligenze ed in quel caso agire di conseguenza. L’Italia già sconta un divario considerevole rispetto ad altri paesi nel ricorso ai sistemi informatici anche per le procedure burocratiche, quanto è accaduto ieri è grave perché aumenta ancora di più la sfiducia del cittadino dalla pubblica amministrazione, in questo caso l’Istat, che chiede una cosa e poi non consente di realizzarla, e dal ricorso alle procedure informatiche. Il censimento è solitamente definito una fotografia dell’Italia, quella pubblicata ieri è la fotografia dell’Italia peggiore ovvero quella in cui la burocrazia è inaffidabile e nemica del cittadino.

10 ottobre 2010

Gianluca De Filio