FAMIGLIA-MURA(IDV): CON PDL IDV SU TAGESMUTTER NUOVI POSTI DI LAVORO E PIU' STRUMENTI CONCILIAZIONE A FAVORE DONNE

28/nov/2011 15.48.59 Silvana Mura Contatta l'autore

FAMIGLIA-MURA(IDV): CON PDL IDV SU TAGESMUTTER NUOVI POSTI DI LAVORO E PIU’ STRUMENTI CONCILIAZIONE A FAVORE DONNE

Italia dei Valori ha presentato oggi una proposta di legge volta ad introdurre in Italia e a favorire lo sviluppo della figura professionale della così detta “mamma di giorno”. - Lo dichiara l’on. Silvana Mura deputata di Idv e prima firmataria della proposta di legge - Il servizio domiciliare di assistenza all’infanzia è in funzione da anni e con notevole successo in Germania, Francia, Olanda e in molti altri paesi europei, ed è giunto il momento di introdurlo anche in Italia. La Mamma di giorno delineata dalla nostra proposta di legge è una donna, in possesso di titoli di studio e abilitazioni professionali specifiche che, nel rispetto delle regole imposte dallo stato e dalle regioni, utilizza la sua casa per accudire bambini di età compresa tra 3 mesi a tre anni nel periodo in cui i genitori sono al lavoro. Poiché il servizio è a pagamento la proposta di legge prevede degli sgravi fiscali per le famiglie che vi accedono. Il Presidente del Consiglio Monti nel suo discorso programmatico alle Camere nell’illustrare i motivi delle difficoltà della crescita economica del nostro paese ha sottolineato con forza il grande problema rappresentato dalla condizione lavorativa della donna, sovente danneggiata dall’assenza di strumenti di conciliazione tra attività professionale e tempi di cura da dedicare alla famiglia. Con l’introduzione del servizio Mamme di giorno riteniamo di poter dare un contributo alla risoluzione di questa criticità con filosofia costruttiva e pragmatica come impone la crisi economica. Infatti con un unico strumento si possono risolvere due problemi sociali: quello riguardante la saturazione degli asili nido e dunque offrendo alle mamme la possibilità di non dover abbandonare il lavoro,  e la creazione di nuove opportunità di lavoro per le donne disoccupate.  Proprio perché la proposta di legge dell’Italia dei Valori interviene su un settore sociale fondamentale anche per la crescita del nostro paese e perché raccoglie uno dei temi individuati come priorità dal governo, ci auguriamo che il percorso parlamentare possa prevedere una avvio rapido dell’esame ed una conclusione nell’arco della legislatura.

28 NOVEMBRE 2010

Gianluca De Filio