CAMERA-MURA(IDV): RIFORMA TROPPO BLANDA NON RISOLVE PROBLEMA VITALIZI

CAMERA-MURA(IDV): RIFORMA TROPPO BLANDA NON RISOLVE PROBLEMA VITALIZI.

Persone Gianluca De Filio, Silvana Mura, Blanda
Organizzazioni Camera dei deputati, Italia dei Valori
Argomenti politica, diritto, parlamento

14/dic/2011 16.41.29 Silvana Mura Contatta l'autore

CAMERA-MURA(IDV): RIFORMA TROPPO BLANDA NON RISOLVE PROBLEMA VITALIZI

In ufficio di presidenza ho votato contro la proposta di riforma del sistema dei vitalizi parlamentari perché troppo blanda e comunque non in grado di risolvere adeguatamente il problema. La richiesta che ho avanzato è quella di adottare il sistema interamente contributivo per tutti senza la deadline che scatta alla fine dell’anno, e dunque per i deputati in carica, per quelli futuri, ma soprattutto per gli ex deputati che ancora non hanno maturato l’età per percepire il vitalizio. - Lo dichiara l’on. Silvana Mura deputata di Idv - Nei confronti di questi ex, che sono un bel numero, la teoria dei diritti acquisiti non vale, dal momento che la delibera approvata oggi ha modificato per loro, ed in senso peggiorativo, l’età in cui si matura il vitalizio. Se si modifica l’età non si vede perché non si possa modificare anche il sistema di calcolo dell’assegno. Altro aspetto negativo della proposta di riforma riguarda l’equiparazione dei Deputati ai dipendenti pubblici, che è la formula che impone alla Camera di pagare due terzi dei contributi dovuti, ancorché figurativi, il che non risolve il problema dell’esborso a carico del bilancio della Camera per i vitalizi. Comunque oggi sono stati approvati i principi, la vera ciccia sarà all’interno del regolamento attuativo che i questori dovranno sottoporre all’ufficio di presidenza entro il 31 gennaio prossimo.

14 Dicembre 2010

Gianluca De Filio