GUARDIE FORESTALI-MURA: CATANIA CHIARISCA SU PICCHETTO D'ONORE CONCESSO AD UNO DEI PROTAGONISTI DEL GOLPE BORGHESE

14/feb/2012 15.58.10 Silvana Mura Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

GUARDIE FORESTALI-MURA: CATANIA CHIARISCA SU PICCHETTO D’ONORE CONCESSO AD UNO DEI PROTAGONISTI DEL GOLPE BORGHESE

Lo scorso 7 febbraio il corpo della Guardia Forestale avrebbe concesso un picchetto d’onore per le esequie del generale Luciano Berti, ovvero uno dei protagonisti di quello che è passato alla storia come il Golpe Borghese. - Lo dichiara l’on. Silvana Mura deputata di Idv - Se così fosse sarebbe davvero stupefacente ed è per accertarlo che rivolto un’interrogazione al Ministro dell’Agricoltura Mario Catania, chiedendogli anche gli eventuali motivo di questa scelta e se il picchetto e la presenza di diversi alti ufficiali del corpo alle esequie abbia comportato oneri per le finanze del ministero. Il Generale Berti fu assolto, come del resto tutti gli imputati, nel processo che seguì la scoperta dell’inquietante episodio. Ma basta leggere la relazione della commissione stragi presieduta dall’on. Pellegrino per capire il ruolo di primo piano svolto dall’allora maggiore Berti, ovvero colui che guido circa 180 guardie forestali armate e dotate di manette verso la sede della Rai che avrebbe dovuto essere assaltata e occupata nella notte tra il 7 e l’8 dicembre 1970. Tutti sanno che quell’ordine non arrivò e le persone che avevano marciato su Roma in quella notte se ne andarono come erano venute. Apprendere  che ad un personaggio controverso come Berti siano stati tributati onori ufficiali da un corpo dello stato come le Guardie Forestali, che alle esequie sarebbero intervenuti alti ufficiali del corpo portando un saluto del comandante nazionale è un qualcosa che non solo è molto difficile da comprendere ma, se vero, merita immediate spiegazioni ufficiali da parte del governo e del ministro competente.

 

 

In allegato il testo dell'interrogazione depositata

 

14 FEBBRAIO 2012

Gianluca De Filio 

Addetto Stampa

On. Silvana Mura

cell. 3358782694

AVVISO: Questo messaggio ed i suoi eventuali allegati sono rivolti esclusivamente ai destinatari e possono contenere informazioni riservate. Qualsiasi utilizzo, diffusione o riproduzione senza autorizzazione è proibita. Qualora vi fosse pervenuto questo messaggio per errore, esso va cancellato immediatamente con preghiera di avvisare il mittente. Grazie.
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl