CAMERA-MURA(IDV): VOTO UFFICIO PRESIDENZA SU INSIDACABILITA' BERLUSCONI E' APERITIVO IN VISTA DI LUSI

20/giu/2012 11.50.14 Silvana Mura Contatta l'autore

CAMERA-MURA(IDV): VOTO UFFICIO PRESIDENZA SU INSIDACABILITA’ BERLUSCONI E’ APERITIVO IN VISTA DI LUSI

Probabilmente la politica ha deciso di suicidarsi ed ogni occasione è buona per ottenere questo risultato, come dimostra il voto odierno dell’Ufficio di Presidenza della Camera. - Lo dichiara l’on. Silvana Mura deputata di Idv e membro dell’ufficio di presidenza della Camera - Eravamo chiamati a pronunciarci su un conflitto di attribuzione sollevato dal tribunale di Bergamo contro la dichiarazione di insindacabilità votata dalla Camera nei confronti degli insulti pronunciati a suo tempo da Berlusconi, nei confronti dell’on. Di Pietro, sostenendo che la sua laurea fosse falsa. In questo caso però l’esito era oggettivamente scontato per una questione procedurale perché il tribunale di Bergamo aveva sforato di moltissimo i tempi di notifica alla Camera previsti dalla giurisprudenza della Corte Costituzionale. La relazione della giunta per le autorizzazioni su questo era oggettivamente inappuntabile. In ufficio di presidenza invece il Pdl ha ritenuto di modificare quella relazione stabilendo che la Camera si costituisse presso la Consulta non solo per far valere la questione procedurale, ma per ribadire nel merito che le affermazioni di Berlusconi fossero insindacabili, dunque per far valere l’immunità parlamentare. Questa linea sconsiderata e iperzelante è passata per un voto 8 a 7 grazie all’astensione dell’Udc. Un bell’aperitivo in vista della votazione odierna al Senato su Lusi.

20 GIUGNO 2012

Gianluca De Filio