COM 19-1-2004 DI PIETRO NESSUNA TRATTATIVA.doc

Girotondi che finora sono stati tenuti fuori dal dialogo politico.

19/gen/2004 21.39.08 Utente Non Registrato Contatta l'autore

COMUNICATO DEL 19 GENNAIO 2004

DI PIETRO: NESSUNA TRATTATIVA IN CORSO

Contrariamente a talune dichiarazioni secondo cui ci sarebbe in corso una trattativa tra noi e i tre partiti che hanno finora aderito alla lista unitaria ribadisco che l’Italia dei Valori parteciperà esclusivamente a tavoli programmatici a cui verranno ammessi a partecipare anche i rappresentanti delle Associazioni, dei Movimenti e dei Girotondi che finora sono stati tenuti fuori dal dialogo politico.

A quel tavolo andremo con spirito unitario per parlare di cose concrete come (a solo titolo indicativo):

-         il modello di stato sociale e di tutela del lavoro (welfare, riforma delle pensioni, lavoro flessibile, occupazione giovanile, come affrontare le nuove povertà);

-         il modello di economia che si intende sviluppare (funzione e ruolo del capitalismo, privatizzazioni, sistema creditizio);

-         gli interventi concreti da realizzare in materia di funzionamento della macchina giudiziaria;

-         il rifiuto totalizzante del ricorso alla guerra (in Iraq ora che facciamo o meglio che ci facciamo?);

-         un metodo davvero democratico e plurale per l’individuazione della propria classe dirigente (primarie?);

-         quale obiettivo dare alla lista unitaria (partito riformista? Federazione ulivista?);

-         quali regole di funzionamento dare all’insieme della coalizione;

-         quale scelta migliore per intercettare e rappresentare il piu’ vasto elettorato possibile del centrosinistra (le attuali 5 liste o un’altra aggiuntiva in rappresentanza di coloro che si sentono oggi esclusi).