Caltanissetta: Elezioni Provinciali, l'Italia dei Valori invita il Partito Democratico ad un percorso comune

03/mag/2008 01.49.00 Italia dei Valori - San Cataldo (CL) Contatta l'autore

A GLI   O R G A N I   D I    S T A M P A

Elezioni Provinciali, l’Italia dei Valori invita il Partito Democratico

ad un percorso comune: confronto per una candidatura unitaria

alla Presidenza della Provincia

Il direttivo provinciale dell’Italia dei Valori, riunitosi nei giorni scorsi, ha dato mandato al Commissario provinciale, Gero Arena, di contattare i vertici del Partito Democratico nisseno per invitarli ad un immediato incontro in vista delle elezioni amministrative di giugno. L’IdV, infatti, ritiene che con il PD vada intrapreso un percorso comune per giungere ad una proposta unitaria per la candidatura alla Presidenza della provincia.

”Invitiamo il PD ad un confronto programmatico e sulla scelta del candidato alla Presidenza” – dichiara Gero Arena, Commissario IdV – “oltre che a rivedere i rapporti di coalizione con il nostro partito: l’Italia dei Valori è sempre stata un fedele alleato (determinante per il successo del centro sinistra alla Provincia cinque anni fa), ma da troppo tempo gli si nega rappresentanza nelle varie amministrazioni”.

Pur esprimendo vivo rammarico per questa situazione di isolamento da parte delle altre forze alleate del centro sinistra, anche a Caltanissetta l’Italia dei Valori intende comunque mantenere fede agli impegni assunti a livello nazionale con il Partito Democratico; è ugualmente chiaro, però, che qualora non si raggiungesse un’intesa, l’IdV è pronta a scendere in campo con un proprio candidato alla presidenza della provincia: “Non si capisce come mai siamo ottimi alleati prima delle elezioni ma subito dopo non siamo nemmeno invitati alle riunioni di coalizione” aggiunge Arena.

"Riteniamo essenziale" - ha proseguito Arena - "mantenere anche per le imminenti elezioni provinciali la natura della coalizione IdV-PD, perché all'orizzonte vi è la costruzione comune di un soggetto politico liberal riformista. Con le ultime elezioni nazionali, nonostante la sconfitta, si è inaugurata una fase nuova della politica italiana che era ed è il progetto che ci siamo prefissati, al quale bisogna dare maggiore visibilità”.

L’IdV è convinta che i dirigenti del centro sinistra colgano l’invito a sedersi al più presto attorno ad un tavolo per decidere il futuro della provincia nissena, perché ogni tentativo di “contrattempi” e “ritardi” strategici per evitare tale necessario appuntamento sarebbe inaccettabile.

Caltanissetta, 30 aprile 2008

IdV Caltanissetta

Il Commissario Provinciale

Gero Arena

Contatti per la Stampa:
IdV Sicilia - Tel: 091/320247 - ufficiostampa@italiadeivalori.it

Email.it, the professional e-mail, gratis per te: clicca qui

Sponsor:
Scopri le tue passioni con Leonardo.it!