Dichiarazione stampa dell'On. Turi Lombardo

«L'articolo de "La Repubblica" del 10/09/06 pag III dell'inserto di Palermo, del quale l'autore è "ovviamente" anonimo, titolato "Lombardo prepara la svolta con Diego" ha due aspetti concorrenti: l'uno giuridico, diffamazione aggravata a mezzo stampa, del quale si occuperà il giudice competente (io sono fra quelli che continuano a credere nella giustizia); l'altro politico, del quale si può e si deve parlare oggi.Innanzitutto per me non "si profila un ritorno nel centrodestra" per la ovvia, storica, banale circostanza che io non sono mai stato nel centro destra in nessun momento della mia vita, nemmeno nel peggiore.

13/set/2006 15.10.00 Rosa nel Pugno Contatta l'autore

COMUNICATO STAMPA DELLA SEGRETERIA DELL’ON TURI LOMBARDO

DICHIARAZIONE STAMPA DELL’ON. TURI LOMBARDO.

«L’articolo de “La Repubblica” del 10/09/06 pag III dell’inserto di Palermo, del quale l’autore è “ovviamente” anonimo, titolato “Lombardo prepara la svolta con Diego” ha due aspetti concorrenti: l’uno giuridico, diffamazione aggravata a mezzo stampa, del quale si occuperà il giudice competente (io sono fra quelli che continuano a credere nella giustizia); l’altro politico, del quale si può e si deve parlare oggi.
Innanzitutto per me non “si profila un ritorno nel centrodestra” per la ovvia, storica, banale circostanza che io non sono mai stato nel centro destra in nessun momento della mia vita, nemmeno nel peggiore.
Chi mi conosce o chi s’informa sa che io ho scelto di stare anche male nel centro sinistra piuttosto che più o meno bene nel centro destra.
Conseguentemente e, se mi è consentito, coerentemente non mi sto “adoperando per dare vita a una lista comunale a sostegno di Diego Cammarata insieme a Ciccio Nicolosi”, che non ho visto e non ho incontrato, neppure casualmente, da diverso tempo, e con il quale, a scanso di equivoci, non ho scambiato neppure una telefonata, né nessuno dei miei compagni ha parlato con alcuno dei suoi amici.
Ribadisco: non c’è stata alcuna iniziativa da parte nostra nei confronti del gruppo dell’On Nicolosi né, ovviamente, da parte loro nei nostri confronti.
La notizia, quindi non è solo destituita di fondamento, ma è inventata di sana pianta e quindi totalmente falsa.
Questi i fatti incontrovertibili, accertabili, dimostrabili, verificabili e documentabili.
E allora, delle due l’una: o l’anonimo giornalista de “La Repubblica” non possiede i requisiti minimi sia deontologici che professionali per fare questo lavoro, o peggio, egli è strumento consapevole o inconsapevole, in ogni caso complice, di chi in questa città, a destra e a sinistra, usa l’informazione e la comunicazione con gli stessi metodi e la stessa mentalità del killeraggio mafioso
».

ON. AVV. TURI LOMBARDO