Ranieri (Ulivo): Basta doppia fila a Prati

11/ott/2006 17.20.00 Alessandro Ranieri Vice Pres. Cons. Mun. XVII Contatta l'autore

Basta doppia fila a Prati

Parcheggiare la propria auto in doppia (o peggio) tripla fila è un grave segno di inciviltà. È una mancanza di senso civico per tutti i problemi che comporta. Questa abitudine, diventata prassi nella capitale, è indice di smisurato egoismo: è come se l’automobilista dicesse:”io ho le mie esigenze, non mi importa di quelle degli altri”.
Un’auto in doppia fila o parcheggiata in zone di divieto è causa di pericolo per i pedoni, per gli altri automobilisti, per chi viaggia su due ruote; rallenta il traffico costringendo a continue deviazioni le altre auto e, peggio, i mezzi pubblici; spesso impedisce a questi ultimi il regolare transito, occupando parte della carreggiata; impedisce l’uscita delle auto in regolare sosta; blocca spesso i passaggi pedonali e gli scivoli per i disabili. Insomma il parcheggio selvaggio è una delle principali cause del caos che avviene nelle nostre strade.
La responsabilità di tutto questo è sì dei trasgressori ma anche di chi è predisposto al controllo e alle sanzioni per le infrazioni; i nostri vigili urbani (basta nascondersi dietro la carenza di organico!!) dovrebbero essere un po’ più solerti. Frequentemente invece chiudono un occhio, anche quando le violazioni sono gravi.
Questo avviene in tutta la città, ma in alcune zone di Roma la situazione è particolarmente grave.
Prati-Trionfale è una di queste. È un municipio attraversato ogni giorno da centinaia di migliaia di auto perché è cuore pulsante della metropoli, ma è anche polo turistico e per questo meriterebbe rispetto e dovrebbe avere il diritto di non essere deturpato e inquinato a questo livello, quotidianamente.
Il consiglio del municipio dovrebbe fare la sua parte spingendo la giunta a prendere provvedimenti in materia, anche drastici.

Alessandro Ranieri (Ulivo) Vice Presidente del Consiglio - Municipio Roma XVII

------------------------------------------------------
Scegli Direct Line: risparmia fino al 30% sulla Rc Auto + 10% di sconto extra! Salva il preventivo, entro il 31 Ottobre!