La ritrovata unità interna condizione verso l'unità socialista, riformista e laica. Mauro Del Bue

10/mar/2007 19.20.00 www.nuovopsi.com Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
La ritrovata unità interna condizione essenziale per iniziare il percorso verso l'unità socialista, riformista e laica. Mauro Del Bue


Tutti coloro che si aspettavano, tra i compagni, profondi e insanabili dissensi e addirittura rotture, nella segreteria del partito, sono stati smentiti. Il percorso deliberato già attraverso i documenti approvati dal Consiglio nazionale di giugno e dalla Direzione di novembre, si accrescono ora di un nuovo testo approvato dalla segreteria che verrà ulteriormente approfondito dal dibattito dell'imminente Consiglio nazionale di fine marzo. I sei punti offrono una chiara lettura della nostra posizione politica, interessata e favorevole al percorso che a Bertinoro ha trovato un importante momento di proposta, attraverso la relazione di Lanfranco Turci e il confronto che ne è seguito, ma non interessata a costruire un soggetto che si richiami a un socialismo confuso e aperto all'unità anche con forze massimaliste dell'estrema sinistra. Il Nuovo Psi precisa che un nuovo soggetto socialista, riformista e liberale, potrà nascere più agevolmente nell'ambito di un sistema non più bipolare e che il modello elettorale su cui dovranno essere chiamati a raccolta tutti i socialisti è certamente quello proporzionale di tipo tedesco. Dunque non avrebbe senso in questa fase mutare la nostra collocazione di opposizione al governo Prodi, peraltro ancora alle prese con una crisi che non è stata certamente risolta. Resta la nostra posizione favorevole a un governo di ampie intese politiche e programmatiche e la nostra netta opposizione ai progetti di formazione del Partito democratico e del Partito delle libertà, nonché la convinzione che un nuovo soggetto debba chiaramente essere inserito nel Partito socialista europeo e caratterizzarsi per una politica estera occidentale e per le grandi battaglie di laicità e di libertà che hanno sempre unito e continuano a unire socialisti e radicali italiani.

On.Mauro Del Bue

Expecting? Get great news right away with email Auto-Check.
Try the
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl