UE, Battilocchio: Rilanciare sogno dei padri fondatori.

27/mar/2007 12.10.00 www.nuovopsi.com Contatta l'autore

UE, Battilocchio: Rilanciare sogno dei padri fondatori.
"Da questo anniversario parta un messaggio ai giovani, che inauguri la nuova stagione dell'Europa"

"I paesi membri dell'Unione Europea festeggiano il cinquantesimo anniversario dei Trattati di Roma, un appuntamento da molti considerato annebbiato dalla bocciatura della Costituzione da parte di Francia e Olanda. Io credo che cinquant'anni non siano poi molti per un percorso così importante e che questo sia solo uno dei tanti passaggi necessari al compimento di un'unione politica. Penso però che sia arrivato il momento di mettercela tutta ed impegnarsi per invertire la tendenza che vede una crescente disaffezione dei cittadini verso l'Unione Europea: è necessario rilanciare il sogno dei padri fondatori, il sogno di Spinelli e De Gasperi, ma anche di coloro che all'Europa hanno dedicato la loro vita, come Mario Zagari e come il nostro attuale Presidente della Repubblica, europeista convinto sin dall'inizio della sua vita politica". E' quanto afferma Alessandro Battilocchio, Eurodeputato del Nuovo Psi.

"Credo inoltre - aggiunge Battilocchio - che sia giusta la visione di Napolitano sul fatto che l'Europa non possa procedere ad ulteriori allargamenti senza riformare le istituzioni, per avvicinarle ai cittadini. Infine da ventinovenne, non posso non ritenere fondamentale coinvolgere le nuove generazioni nel rilancio del sogno europeo. I giovani hanno una gran voglia di far parte di un'Europa che non sia solo quella delle banche e della finanza, ma un'Europa finalmente politica: che la futura costituzione unisca i giovani così come fa RyanAir. Da questo anniversario - conclude - parta dunque un messaggio ai giovani, che inauguri la nuova stagione dell'Europa".

Now that's room service! Choos