Dal Nuovo Psi un'opposizione più convinta. di Stefano Caldoro

Dal Nuovo Psi un'opposizione più convinta. di Stefano Caldoro "Il Voto del Senato sulla missione in Afghanistan era prevedibile per come le due coalizioni si sono affrontate, in questi ultimi mesi, tra loro ed al proprio interno.

28/mar/2007 19.49.00 www.nuovopsi.com Contatta l'autore

“Il Voto del Senato sulla missione in Afghanistan era prevedibile per come le due coalizioni si sono affrontate, in questi ultimi mesi, tra loro ed al proprio interno. L’opposizione della CDL è sempre più “plurale” e la maggioranza con i suoi 155 voti ha dimostrato di non essere autosufficiente sulla politica estera. Per la nostra piccola forza politica questa è un’altra occasione per un più opportuno posizionamento, che talaltro è stato già tracciato negli ultimi documenti approvati. Chi pensava, testardamente ed intempestivamente anche tra noi, ad una caduta, in queste ore, del Governo Prodi si è sbagliato per non avere fatto i conti con una logica bipolare che, anche se in crisi, resiste e si riafferma. Prodi rimane in piedi e guarda ai prossimi 12 mesi con relativa tranquillità. Quello che succederà dopo è difficile da anticipare. Un’opposizione plurale ci offrirà, nel prossimo anno, maggiore visibilità e più utili spazi di manovra. Questo significa però che dobbiamo, rispetto al silenzio di questi mesi -rotto solo dal faticoso, ma gratificante lavoro parlamentare del nostro Gruppo- accentuare il profilo fortemente critico nei confronti del Governo. Una netta, vigorosa, convinta opposizione a Prodi ed alla maggioranza dell’Unione. Questa posizione implica una scelta di campo chiara e definita contro una falsa sinistra che tanti danni sta arrecando al Paese. Attorno a questa linea politica dobbiamo costruire e ricostruire la rete di rapporti e di alleanze per il futuro, funzionali a maggiori e migliori opportunità. Il crollo dell’attuale bipolarismo è allo stato rinviato cosi come si allontanano le ipotesi di accordo tra i poli sulla futura legge elettorale.”

Expecting? Get great news right away with email Auto-Check.
Try the