Intervento in aula dell on. Battilocchio sul calcio.

Oggi inoltre è evidente che il futuro del calcio professionistico in Europa è minacciato dalla crescente concentrazione della ricchezza economica che conferisce vantaggi,anche sul campo, ai clubs più ricchi.

10/apr/2007 02.00.00 www.nuovopsi.com Contatta l'autore

Grazie Presidente, parlo a nome del Nuovo Psi. Il calcio è profondamente radicato nell'identità e nella cultura europea. Esso rappresenta, soprattutto tra i giovani, ma non esclusivamente, uno strumento validissimo di coesione sociale, educazione non formale e sviluppo economico e territoriale. Ultimamente, tuttavia, scandali giudiziari, campionati truccati, violenza, razzismo, ingaggi multimiliardari, predominanza degli interessi economici sulla sportività, non hanno fatto altro che allontanare il calcio dal suo spirito originario, e i cittadini dal calcio. Oggi inoltre è evidente che il futuro del calcio professionistico in Europa é minacciato dalla crescente concentrazione della ricchezza economica che conferisce vantaggi,anche sul campo, ai clubs più ricchi. La relazione Belet contiene interessanti spunti, che vanno implementati,per un quadro normativo europeo sul controllo finanziario dei clubs, la vendita dei diritti di telediffusione ed il sostegno ai vivai.

E' importante quindi che l'UE agisca per disintossicare un settore in cui siamo leader nel mondo e che può continuare ad essere, oltre che ad un'espressione culturale, anche una fonte di sviluppo economico, posti di lavoro e coesione sociale. Mi auguro quindi che il calcio, e lo sport in generale, ricevano in futuro l'assistenza necessaria per regolamentare i troppi interessi in gioco e soprattutto per sviluppare e difendere, sostenendo attività, incontri e manifestazioni a livello locale ed europeo (e soprattutto favorendo l'accesso ai giovani, anche svantaggiati), gli sport ed i club minori che, ovunque in Europa, rappresentano uno strumento importante nell'educazione civica dei nostri cittadini.

Need Mail bonding?
Go to the Yahoo! Mail Q&A for great tips from Yahoo! Answers users.