La Sapienza - Convegno -"Metamorfosi la cultura delle metropoli"- con Abbruzzese, Ferrarotti, Zheng Shiling, Purini, De Lucia, Karrer - Roma 14-15 ottobre

10/lug/2010 15.46.39 ap.publicist Contatta l'autore

Metamorfosi. La cultura della metropoli

Roma, 14 e 15 ottobre 2010

"Metamorfosi. La cultura della metropoli"  è il titolo del convegno organizzato a Roma dall'Ateneo Federato delle Scienze Umane delle Arti e dell'Ambiente. Due giornate di relazioni, dibattiti e tavole rotonde nel corso delle quali illustri architetti, sociologi, urbanisti, storici dell'arte, esperti di letteratura, di cultura di comunicazione e  di linguistica affronteranno e si confronteranno su temi  come la memoria, la modernità,  le forme di vita, il futuro, la cultura e l'identità  della metropoli sociale.

Tra i partecipanti: Francesco Karrer (Presidente Consiglio Superiore dei lavori pubblici) , Paolo Colarossi, Lucio Barbera, Zheng Shiling; Franco Ferrarotti, Alberto Abbruzzese, Vezio De Lucia, Franco Purini; Antonio Terranova , Antonio Paris, Maria Immacolata Macioti, Roberto Antonelli e i presidi delle facoltà afferenti all'Ateneo Federato: Renato Masiani (Architettura), Federico Masini (Studi Orientali), Mario Morcellini (Scienze della Comunicazione) e Roberto Nicolai (Scienze Umanistiche).

Metamorfosi. La cultura della metropoli, ha una particolare importanza oltre che per il tema trattato anche perché rappresenta  l'evento culminante dell'attività  dell'Ateneo Federato che ha rappresentato la più grande sperimentazione interdisciplinare in Italia.

Tra le attività previste dal convegno la proiezione del video-documentario MetroconoPoli: come Roma si racconta di Federico Belati e Francesco Donati e una visita notturna al MAXXI, il Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo progettato da Zaha Hadid.

Giovedì 14 ottobre -Facoltà di Scienze Umanistiche, aula 1 -Piazzale Aldo Moro, 5 - Città Universitaria

Venerdì 15 ottobre - Facoltà di Scienze della Comunicazione, Centro Congressi -Via Salaria, 113

Info: tel.  06.49255544/46 - fax 06.49255549 ateneo.suaa@uniroma1.it

Ufficio Stampa:  Alessandra Pugliese - 347-6542592 - pugliese.alessandra@gmail.com