comunicato Roberto Piva sui ticket

Cordialmente, Roberto Piva Bologna, 2 settembre 2011 COMUNICATO STAMPA Piva (PD): "Ticket, non devono pagare sempre quelli".

Persone Roberto Piva Bologna
Luoghi Roma, Lazio, Emilia Romagna
Organizzazioni Partito Democratico
Argomenti politica, sanità, economia

02/set/2011 12.52.46 Roberto Piva Contatta l'autore

Alla cortese attenzione degli organi di informazione
con preghiera di pubblicazione e diffusione.

Cordialmente,
Roberto Piva

Bologna, 2 settembre 2011

Piva (PD): “Ticket, non devono pagare sempre quelli”.

Il consigliere regionale del Pd interviene sul tema dei ticket sanitari

«Con la rimodulazione proposta dall’Emilia-Romagna - dichiara il consigliere regionale Roberto Piva - si spendono in media tra i 10 e i 5 euro in meno, rispetto all’applicazione della legge voluta dal governo. Facciamo due esempi: per un controllo chirurgico in Emilia-Romagna spenderemo 25,75 euro anziché 37,75 (come avviene in Lazio); per una TC 36,15 contro i 46,15».

«Perché aver introdotto queste tre fasce in base al reddito? Perché diversamente dal Lazio e dalle altre regioni che si sono limitate ad applicare le follie del Governo, in Emilia-Romagna pagherà di più chi guadagna oltre i 100.000 euro, garantendo così un’attenzione alle fasce più deboli e a quelle famiglie con redditi medi o bassi», chiarisce Piva.

«Consapevoli che la finanzia creativa inventata a Roma all’ultimo momento ci stia creando tante difficoltà nel dare soluzioni eque e informazioni certe e definitive sulla materia, continueremo a lavorare in questa direzione perché si scardini la logica di far pagare sempre alle solite persone», conclude Roberto Piva.

Per opportuna conoscenza si allega la tabella dalla quale si possono notare le differenze di spesa tra l’applicazione della legge voluta dal Governo (colonna centrale) e la rimodulazione proposta dalla Regione Emilia Romagna (colonna sinistra). A destra la differenza rispetto alla manovra