Comunicato Piva risoluzione endometriosi

22/set/2011 09.47.56 Roberto Piva Contatta l'autore

Alla cortese attenzione degli organi di informazione
con preghiera di pubblicazione e diffusione.

Cordialmente,
Roberto Piva

Endometriosi: approvata una risoluzione

Piva (PD): “E’ importante che la Regione si faccia carico di un problema che pregiudica seriamente la qualità della vita di un numero elevato di donne”

L’Assemblea Legislativa, nella seduta di ieri, ha approvato una risoluzione, presentata dal consigliere regionale Roberto Piva (PD) insieme ad altri colleghi, che affronta il tema dell’endometriosi, patologia cronica complessa e dolorosa che affligge un numero elevato di donne, spesso in giovane età, alterandone la salute ed anche la fertilità.

In Parlamento sono stati presentati diversi disegni di legge, l’ultimo dei quali depositato alla Camera il 18 aprile 2010, ma la discussione si è arenata sul tema dei finanziamenti derivanti dalla sua applicazione.

«Nel vuoto di una norma nazionale - dichiara Piva - abbiamo quindi ritenuto doveroso chiedere al Parlamento nazionale di riprendere la discussione per arrivare all’approvazione del disegno di legge in tempi rapidi. Nel contempo abbiamo anche chiesto alla Giunta regionale di farsi carico di un problema che affligge un numero elevato di donne, pregiudicando seriamente la qualità della loro vita».