Saluto di Roberto Piva ad Anmil

Saluto di Roberto Piva ad Anmil.

Persone Astolfi, Roberto Piva Gentilissime, Luciano
Luoghi Emilia Romagna, Rimini
Organizzazioni Anmil Onlus
Argomenti diritto, etica, lavoro, edilizia

07/ott/2011 09.51.24 Roberto Piva Contatta l'autore

Invio il mio saluto ad Anmil Onlus in occasione della 61^ Giornata Nazionale Vittime incidenti sul lavoro

Con preghiera di pubblicazione e diffusione.

Cordialmente,

Roberto Piva

Gentilissime, Gentilissimi,

impegni inderogabili non mi consentono di essere presente all’importante incontro di domenica.

Desidero, comunque, inviarvi i miei saluti ed il mio riconoscimento per l’attenzione costante e continuativa con cui alimentate l’Associazione.

Un caloroso ringraziamento va al Presidente Luciano Astolfi che, insieme a tutti voi, conduce un lavoro che sta dando dei risultati molto confortanti.

Ritengo quindi doveroso rinnovare l’impegno della Regione e quello mio personale nell’attività di controllo delle aziende attive sul territorio.

L’Emilia - Romagna, infatti, nel 2010 ha incrementato in maniera significativa la vigilanza (il 9,4% in più rispetto al 2009), ottenendo un  livello di copertura più alto di quello stabilito a livello nazionale.

Il 2010 ha registrato l’1,5% in meno di infortuni  rispetto al 2009. Stessa tendenza  per gli infortuni mortali che nel 2010 sono stati 87 contro i 93 dell’anno precedente. Dati che comunque ci fanno capire quanto il problema sia ancora molto attuale e che tutti, pubblico e privato, devono essere sempre più impegnati a far sì che questa tendenza alla riduzione degli incidenti sia sempre più evidente nei numeri.

Possono essere letti in quest’ottica i due piani approvati dalla Regione lo scorso maggio e che contengono gli obiettivi da realizzare nel triennio 2011 - 2013 per contrastare gli infortuni e le malattie professionali nei due comparti più a rischio: l’edilizia e l’agricoltura.

Convinto che un lavoro sinergico potrà portare a risultati sempre più significativi, vi rinnovo la mia stima e la mia collaborazione.

Rimini, 7 ottobre 2011                                                                                             Buon lavoro,

Roberto Piva