cs Roberto Piva emergenza neve

14/feb/2012 11.05.58 Roberto Piva Contatta l'autore

Alla cortese attenzione degli organi di informazione
con preghiera di pubblicazione e diffusione.

Cordialmente,
Roberto Piva

Danni maltempo nel riminese

Presentata dal consigliere Roberto Piva un’interrogazione a sostegno dei territori colpiti da nevicate eccezionali

Il consigliere regionale Roberto Piva ha presentato ieri mattina un’interrogazione a risposta scritta in merito alle misure che la Giunta regionale intende adottare per la ripresa economica dei territori regionali colpiti da nevicate eccezionali.

Nell’atto ispettivo il consigliere riminese evidenzia come le precipitazioni nevose dell’ultima settimana abbiano messo in seria difficoltà le aziende zootecniche del territorio romagnolo ed in particolare del riminese.

Piva evidenzia la tempestiva risposta degli Enti locali e della Regione e rivolge un plauso particolare al lavoro encomiabile dei volontari che hanno aiutato  nella pulizia delle strade e nell’assistenza alle situazioni più difficili verificatesi. L’Agenzia delle Entrate ha comunicato anche che non vi saranno sanzioni per i domiciliati nei territori colpiti del territorio riminese per i ritardi nell’effettuare gli adempimenti tributari.

«Ho ritenuto opportuno - dichiara Piva - interrogare comunque la Giunta per capire quali nuovi provvedimenti intenda mettere in atto, una volta effettuata la ricognizione dei danni, a sostegno dei Comuni duramente colpiti e quali azioni intenda adottare verso il Governo per favorire la ripresa del tessuto economico sociale nei territorio con provvedimenti quali la deroga al patto di stabilità e l’accesso agevolato agli ammortizzatori sociali».

«Un atto dovuto - conclude Piva - nei confronti di un territorio che, di fronte all’eccezionalità del fenomeno, ha saputo rispondere con grande determinazione ma che, comunque, ha subito danni ingenti sia a carico delle aziende zootecniche che dei bilanci dei Comuni»