cs Convegno "La cura del territorio: fra prevenzione e sicurezza"

Cordialmente, Roberto Piva Rimini, 10 marzo 2012 Alla c. a. degli organi di informazione COMUNICATO STAMPA Convegno "Cura del territorio: fra prevenzione e messa in sicurezza" L'Assessore Paola Gazzolo fa il punto dopo le nevicate eccezionali del mese scorso e ringrazia i Sindaci e tutta la comunità per la generosità dimostrata in tale occasione" "Un ringraziamento ai Sindaci ed a tutta la comunità" L'Assessore regionale alla difesa del suolo e della costa -Paola Gazzolo- ha così iniziato, ieri pomeriggio, il suo intervento alla Rocca di Verucchio al convegno "Cura del territorio fra prevenzione e messa in sicurezza" organizzato dal Consigliere regionale Roberto Piva e dal PD di Rimini.

Persone Leo Cibelli, Fabio Forlani, Lorenzo Valenti, Giorgio Pruccoli, Emma Petitti, Paola Gazzolo, Roberto Piva Rimini
Luoghi Pennabilli, Cattolica, Mondaino, Verucchio, Ponte Verucchio, fiume Marecchia
Organizzazioni Partito Democratico
Argomenti idrografia, politica

Allegati

10/mar/2012 11.08.56 Roberto Piva Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
Alla cortese attenzione degli organi di informazione
con preghiera di pubblicazione e diffusione.

Cordialmente,
Roberto Piva

Rimini, 10 marzo 2012

Alla c. a. degli organi di informazione

COMUNICATO STAMPA

Convegno “Cura del territorio: fra prevenzione e messa in sicurezza”

L’Assessore Paola Gazzolo fa il punto dopo le nevicate eccezionali del mese scorso e ringrazia i Sindaci e tutta la comunità per la generosità dimostrata in tale occasione”

 

 

"Un ringraziamento ai Sindaci ed a tutta la comunità" L'Assessore regionale alla difesa del suolo e della costa -Paola Gazzolo- ha così iniziato, ieri pomeriggio, il suo intervento alla Rocca di Verucchio al convegno "Cura del territorio fra prevenzione e messa in sicurezza" organizzato dal Consigliere regionale Roberto Piva e dal PD di Rimini.
Hanno partecipato numerosi sindaci ed amministratori della Valmarecchia, della Valconca e della costa ,proprio a significare l'importanza della cura del territorio in tutte le zone costiere e montane.
Dopo i saluti della segretaria Emma Petitti e l'introduzione di Roberto Piva è intervenuto il Sindaco di Verucchio Giorgio Pruccoli che ha sottolineato "come ora stiano emergendo i disastri del maltempo al tessuto economico e all’
agricoltura. Molte aziende hanno subito danni ,nell'intero territorio delle due vallate, quantificabili intorno ai 20 milioni di euro con il rischio che il 40% delle stesse non riesca a riprendere l'attività."
Lorenzo Valenti -Sindaco di Pennabilli - ha posto il tema della "sicurezza del fiume Marecchia, in particolare fino a Ponte Verucchio dove le sponde si sono impoverite del materiale naturale di protezione dell'argine che invece è
presente al centro del letto del fiume, fattore che, in caso di piena, non garantisce la sicurezza rispetto al rischio di esondazione."
Proprio per unire le Vallate riminesi è intervenuto Fabio Forlani -Sindaco di Mondaino- sottolineando i danni all'agricoltura in particolare agli ulivi, tanto è vero che per "quattro anni la produzione di olio vedrà un meno del 70% per cento."
L' Assessore del Comune di Cattolica - Leo Cibelli - si è soffermato "sui problemi dell'erosione e delle mareggiate che hanno prodotto seri problemi a tutta la costa".
Nelle conclusioni l'Assessore Paola Gazzolo ha ringraziato i  Sindaci, le Forze  dell'ordine tutte, i volontari "per il lavoro e la generosità dimostrata in tale occasione".
La Regione ha stanziato immediatamente 2 milioni di euro per l'emergenza ed ora "ha chiesto al Governo di intervenire sui danni ,stimati intorno a 65 milioni di euro."
"Ora le risorse destinate al fondo specifico non vedranno più aumenti di accise sui carburanti o altri aumenti di prelievi fiscali " -ha affermato la Gazzolo- sottolineando come "l'attenzione al territorio sia la condizione
primaria per prevenire le conseguenze delle calamità naturali di ogni tipo".

 


blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl