Fare sistema a Modena: una sfida possibile - Luca Ghelfi: E' tempo che gli enti locali accolgano la sfida che arriva dagli imprenditori e dalla società civile

21/mar/2009 15.19.31 Luca Ghelfi Contatta l'autore

Modena, 21 Marzo 2009

Fare sistema a Modena: una sfida possibile

Luca Ghelfi:  E’ tempo che gli enti locali accolgano la sfida che arriva dagli imprenditori e dalla società civile

Superare contrapposizioni storiche: l’invito di Napolitano è stato recepito dagli imprenditori e dalle associazioni di settore che li rappresentano.           Fare sistema a Modena, trarre insegnamento dalla congiuntura economica difficile per tornare alla realtà, e imparare da ascoltarla: Maurizio Torreggiani, presidente della camera di Commercio della nostra provincia ha inviato un messaggio forte agli enti locali

Ma gli stessi enti, sapranno dare questa volta le giuste risposte? Dalla sinistra abbiamo sentito molte parole, molti proclami , ma seguiranno i fatti?

E’ arrivato il momento di tornare a calarsi nella realtà, che in questi anni si è mossa più velocemente di quanto i partiti al governo della nostra Regione, della nostra Provincia, dei nostri Comuni, abbiano saputo registrare. Le scelte sono state guidate da una rappresentazione della realtà vista dal palazzo, che il mondo dei lavoratori e degli imprenditori non riconosce come propria.

Oggi gli imprenditori provano a Modena a rialzare la testa, a fare sistema, e ad avere fiducia per il futuro. L’unica strada è dialogare, per interpretare una crisi da cui si esce tutti insieme o non se ne esce.

Dove sono le grandi idee? Dove sono i grandi progetti di rilancio? L’avvio deciso dei lavori per le infrastrutture necessarie, il vero marketing territoriale, capace di valorizzare un patrimonio di idee e imprenditoria unico in Italia: se ne parla da anni, ma ora non si può più rimandare.

E’ tempo di raccogliere la sfida che ci lanciano gli imprenditori, i lavoratori, i giovani: coscienti delle difficoltà, fiduciosi nelle nostre capacità, crediamo che sia arrivato per Modena il tempo di una nuova classe dirigente politica capace di impersonare questo nuovo spirito che anima la nostra gente.

Avv. Luca Ghelfi

PDL