Emma Marcegaglia a Modena - Luca Ghelfi: per uscire dalla crisi, confronto costruttivo con tutte le parti sociali, e sostegno alle imprese.

30/mar/2009 16.49.15 Luca Ghelfi Contatta l'autore

Modena, 30 Marzo 2009

Emma Marcegaglia a Modena

Luca Ghelfi:  per uscire dalla crisi, confronto costruttivo con tutte le parti sociali, e sostegno alle imprese.

Salutando con piacere la presenza della Presidente Marcegaglia, a Modena, a riconoscimento dell’importanza strategica del territorio emiliano-romagnolo per la ripresa globale dell’economia italiana, mi sento di condividere l’auspicio espresso per  un’uscita dalla crisi che possa essere salutata con una maggiore competitività delle aziende del nostro territorio, da sempre esempio di intraprendenza, eccellenza e competitività.

Con la presidente Marcegaglia anche noi ci auguriamo che le imprese emiliane possano essere protagoniste sul mercato,  e non diventare facile preda dei grossi colossi esteri. Ma che anzi possano esse stesse acquisire, e allargarsi su nuovi mercati.

Innegabile che per poterlo fare lo Stato Italiano e gli enti locali dovranno fare sistema insieme alle imprese per uscire insieme dalla crisi. Peraltro il governo Berlusconi – come riconosciuto anche dai vertici di Confindustria – sta facendo la sua parte, in un clima di confronto costruttivo, con la comune coscienza che in questo stato di cose non esistono interessi contrapposti, ma un comune intento di salvaguardare imprese e posti di lavoro. Unico mezzo reale per sostenere le famiglie e il mercato interno.

Sarebbe da questo punto di vista auspicabile una maggiore collaborazione da una parte del sindacato, come la CGIL, che pare interessato più ad una politica aprioristica del no, che ad una reale collaborazione.

Avv. Luca Ghelfi

PDL