ZTL: ANCHE FIRENZE NECESSITA DI PANNELLI LUMINOSI CHE INDICANO L’APERTURA O LA CHIUSURA DEI VARCHI ELETTRONICI. Un'iniziativa di Danny Decembri, candidato del Popolo delle Libertà, per il Consiglio Comunale di Firenze.

19/mag/2009 14.49.17 C.F. Contatta l'autore

Mobilità Alternativa a Firenze: implementazione della segnaletica della ZTL con l’installazione in corrispondenza dei varchi elettronici, di pannelli luminosi che indicano l’apertura e chiusura dei varchi, con segnalazioni sia in italiano che in inglese per  facilitare, non solo i residenti, ma anche i turisti. Un’iniziativa per evitare le infinite code ai varchi sprovvisti di reale segnaletica che è già attiva in molte città italiane.

Più precisamente, nei varchi dove il transito è sempre bloccato, come tutta la zona di Piazza Santa Croce (area fiorentina con maggior numero di accessi, specialmente nel week-end, data la presenza di numerosi locali notturni), la scritta “VARCO ATTIVO” significherà che l’accesso sarà consentito solo gli autorizzati/residenti, mentre “VARCO NON ATTIVO” significherà via libera per tutti.

“Si tratta di interventi previsti ad implementazione del sistema della disciplina della circolazione stradale nel Centro Storico – chiarisce Danny Decembri, presidente del Circolo delle Libertà Il Magnifico di Firenze - un sistema soggetto a costante monitoraggio per verificarne la rispondenza alle esigenze del Comune e soprattutto dei cittadini, compresi gli stranieri che sempre più numerosi visitano la nostra città. La segnaletica luminosa in due lingue, infatti, ha un duplice scopo: rendere più facilmente comprensibile ai turisti stranieri l’accesso alla ZTL eliminando il disagio di fermarsi a leggere e/o interpretare i cartelli di segnalazione e, agevolare il traffico, informando chiaramente  cittadini e residenti che, non formeranno più inutili code ai varchi, risparmiando carburante e smog”.