L'alternativa al manifesto contro l'occidente di pera

02/apr/2006 18.22.52 Radicali di sinistra Contatta l'autore

L'alternativa al manifesto integralista di Pera.
Radicali di Sinistra e Verdi organizzano a Bologna la contromanifestazione laica.
Appuntamento domenica 2 aprile ore 11 in Piazza Costituzione (Fiera di Bologna) per dare voce all'Italia laica e del dialogo.

In occasione della presentazione del "Manifesto per l'Occidente" di Pera, i Radicali di Sinistra e i Verdi hanno organizzato la Contromanifestazione laica.
Le due formazioni politiche, che hanno stretto anche un'intesa per le elezioni del 9 e 10 aprile, presenteranno un Contromanifesto laico "Per l'Occidente laico e plurale" nell'ambito di una iniziativa che si svolgerà a Bologna, a partire dalle ore 11 a Piazza Costituzione di fronte all'ingresso della Fiera di Bologna.

Ancora una volta -affermano i Radicali di Sinistra e i Verdi- Pera veste i panni del leader integralista che cerca di ritagliarsi uno spazio attraverso l'uso politico della religione.

"Il Presidente del Senato Pera sta cavalcando le pulsioni più egoiste e reazionarie che attraversano la nostra società - ha dichiarato il coordinatore dei Verdi Paolo Cento.
C’è rischio che la destra, una volta perse le elezioni, insegua questa deriva demagogica e populista dello scontro di civiltà, di intolleranza e di negazione del valore positivo della società multietnica. Serve uno scatto di civiltà capace di sconfiggere questa intolleranza e di tenere aperte le porte del dialogo”.

"Nella fase storica in cui l'Italia si apre a persone di fedi diverse dalla cattolica, riteniamo -ha affermato il Portavoce dei Radicali di Sinistra Fabrizio Cianci- molto più utile uno Stato laico che integri le differenze, piuttosto che uno Stato paraconfessionale che legittimi gli altrui fondamentalismi.
Pera, con il suo manifesto intende veicolare un progetto eversivo di quegli stessi valori laici e pluralisti alla base dell'Occidente"

Radicali di Sinistra . Libertari laici ecologisti . www.radicalidisinistra.it . info@radicalidisinistra.it