Vicenza, No alla base militare USA

18/ott/2006 14.49.00 Radicali di sinistra Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
 
 



                                                                                                                                                     Roma, 18 ottobre 2006

COMUNICATO STAMPA

Il ministro della difesa Arturo Parisi si dice favorevole alla costruzione della base militare USA di Vicenza, che sorgerà al posto dell’attuale aeroporto Dal Molin, ed ospiterebbe la “173° Airborne”, divenuta famosa perché protagonista del film di guerra “Apocalypse Now”.  
 

La nuova base, se verrà effettivamente realizzata, rappresenterà la più grande presenza militare USAREUR (U. S. Army Europe, forze armate statunitensi in Europa), con una potenza di fuoco in grado tale da poter cancellare una metropoli delle dimensioni di Milano. 
 
 

Il governo USA intenderebbe utilizzarla nel caso di attacchi lampo contro il medio oriente - ed in particolare contro Teheran - modificando di fatto l’assetto strategico dell’intero scacchiere centroeuropeo.
I Radicali di Sinistra ritengono inaccettabile la presenza di basi statunitensi nel territorio italiano; ritengono inammissibile che, dopo sessant’anni dalla fine della seconda guerra mondiale, l’Italia debba ancora essere una colonia yankee e che ancora ospiti gli abominevoli ordigni termonucleari nel suo territorio. 
 
 

Vogliamo che la Costituzione venga rispettata e, con essa, siano rispettati i voleri del Popolo Italiano, unico sovrano di questa Repubblica.
I Radicali di Sinistra chiedono, soprattutto, che vengano al più presto rivisti gli accordi internazionali e sia ridotta la presenza bellica statunitense, in favore di un progetto di difesa europeo.  
 

I Radicali di Sinistra ritengono vergognoso ed inaccettabile che l’Italia debba asservire agli interessi militari statunitensi, quasi fosse una colonia USA o, peggio, il giardino privato di Bush. 

Fabrizio Cianci 
Segretario dei
Radicali di Sinistra 

Erica Letizia Giannotti 
Presidente dei Radicali di Sinistra  

 

Radicali di Sinistra
tel: 06.62279430
fax: 06.60507146
info@radicalidisinistra.it    


www.radicalidisinistra.it  

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl