Radicali di Sinistra: La questione meridionale non si risolve non la Fede e le preghiere, ma con una politica seria Sulla visita del Presidente della Repubblica a Napoli.

28/nov/2006 17.20.00 Radicali di sinistra Contatta l'autore

Sulla visita del Presidente della Repubblica a Napoli.

Roma,  28  novembre 2006

Lo Stato, per bocca del  Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, insiste a dichiararsi convergente e unitario con i cosiddetti “Valori” della Chiesa cattolica.
C'è di più, il Presidente auspica una sorta di subappalto al Vaticano per risolvere alcune emergenze sociali e, udite udite, "il progresso scientifico".
Nonostante l’intera storia d’Italia dimostri che l’identità nazionale, il progresso scientifico, l’emancipazione sociale, la liberazione contro il nazifascismo, e tutte le conquiste democratiche siano state ottenute a costo di duri sforzi sempre contro e nonostante l’egemone opposizione della Chiesa, Napolitano insiste nel glorificare la santa alleanza con la  Chiesa cattolica, così come, prima di lui, hanno fatto i Borboni, Mussolini, i democristiani e Craxi.
I Radicali di Sinistra - www.radicalidisinistra.it - fanno notare come nei quartieri ad alta densità criminale e dove non esiste lo Stato, né la giustizia, né i servizi, né la dignità dei diritti, proprio là, non è mai venuta meno la presenza egemone, radicata, e profondamente condivisa dell’educazione sanfedista.

Non è la mancanza dei valori cristiani, dunque, il motivo del venir meno della civiltà sociale, ma proprio la abdicazione dello Stato e l'abbandono di ampie parti del nostro Paese.
Napoli ed il Sud non hanno bisogno di Fede e miracoli, ma di rispetto, dignità e diritti; c'è bisogno di una politica nuova per il Sud (e non solo) che lo liberi da tutte le croci di un sottosviluppo inaccetabile.

Radicali di Sinistra
tel: 06.62279430