comunicato dal PRC : Non è convincente la scelta di intitolare a Gullotti il Palacultura

Allegati

22/mar/2006 17.18.21 Rifondazione Comunista -circolo Peppino Impastato- Contatta l'autore

Partito della Rifondazione Comunista

Federazione di MessinaVia S .Paolo dei disciplinanti, 8 98122 Messina  email  prc.impastato@tiscali.it

Comunicato Stampa

RIFONDAZIONE COMUNISTA: NON CONVINCE LA SCELTA DI INTITOLARE IL PALACULTURA A GULLOTTI.

Non convince e non è condivisibile nel merito e nel metodo la scelta del consiglio comunale di Messina di intitolare il palazzo della cultura all’ ex ministro Nino Gullotti.

Nel metodo in quanto, pur essendo legittimo che il  massimo organo rappresentativo della città discuta  e renda pubblica la propria proposta, sarebbe stato opportuno avviare preventivamente una consultazione tra i cittadini, gli operatori culturali, le associazioni, le forze sociali e politiche.

Nel merito, in quanto nel passato lontano e recente hanno operato nella nostra città donne e uomini di cultura  meritevoli di attenzione e ampio riconoscimento. Basterebbe citare, senza alcuna pretesa di esaustività, Antonello da Messina, Filippo Juvarra, Francesco Maurolico, Giovannangelo Montorsoli e, nel passato recente della nostra città, Galvano Dalla Volpe,  Stefano D’Arrigo, Adolfo Celi, Giorgio La Pira, Concetto Marchesi, Magda Messina,  Giuseppe Migneco,  Salvatore Quasimodo, Raniero Panzieri,  Salvatore Pugliatti, Antonio Saitta, Vann’Antò.

La federazione di Messina del PRC  e il circolo cittadino “Peppino Impastato” ritengono che ci siano gli spazi ed i tempi per avviare una riflessione pubblica che porti gli organismi preposti a prendere una decisione equilibrata in cui la nostra città possa riconoscersi.

La segreteria provinciale del PRC

Il Direttivo del circolo “Peppino Impastato” del PRC