reinvio: comunicato dal PRC. Lombardo , Cuffaro e l'incubo del ponte

21/set/2006 14.49.00 Rifondazione Comunista -circolo Peppino Impastato- Contatta l'autore

ci sono pervenute segnalazioni di  difficoltà di lettura del comunicato in oggetto ( a causa del set di caratteri). Lo reinviamo allegandone una copia in formato testo.
Preghiamo i destinatari di farci pervenire cortese segnalazione di ogni problema concernente la leggibilità dei nostri comunicati.
grazie
Tonino Cafeo
per la federazione di Messina del PRC

----- Original Message -----
From: Tonino Cafeo
To: sergio magazzù( la sicilia) ; s.demaria@rtptv.it ; RTP ; redazionevip@libero.it ; redazione@altrogiornale.it ; radio messina quartiere ; Paola Doricchi ; Nino Scimone ; Natale Cento ; messinawebtv ; messina@lasicilia.it ; massimiliano mondello ( la sicilia) ; mariano massaro ; mailbox76630@gazzettadelsud.it ; liberazione-lettere ; Liberazione partito ; liberazione incontri ; liberazione ; ivana cammaroto ; info@tirrenosat.it ; info@imgpress.it ; INFO@GAZZETTADELSUD.IT ; Il Normanno ; IL MANIFESTO ; Giuseppe Ramires ; giovanni frazzica ; gianluca rossellini ; gds@gds.it ; gazzetta del sud cronaca messina ; Fabio Mazzeo ; enrico di giacomo ; emiliopintaldi@libero.it ; emanuele rigano ; Edoardo Abramo (televip) ; didio@centonove.it ; dario buonfiglio ; cusumano@centonove.it ; cronacamessina@gazzettadelsud.it ; comunicati ; centonove@centonove.it ; carta ; barbara turati (gds) ; Antonio Caffo ; francesco straface
Sent: Thursday, September 21, 2006 2:29 AM
Subject: comunicato dal PRC :Lombardo , Cuffaro e l'incubo del ponte

Partito della Rifondazione Comunista

Federazione di Messina

Via S. Paolo dei disciplinanti , 8  - 98122 Messina . Tel 09044236 e mail       prc.impastato@tiscali.it

Alla c.a. dei capiservizio delle testate in indirizzo

alla c.a. del Direttore della Gazzetta del Sud

con cortese ptreghiera di pubblicazione

Comunicato stampa

Lombardo, Cuffaro ed altri esponenti del centro destra, che martedì 19 settembre hanno manifestato a Roma a favore della costruzione del Ponte sullo Stretto di Messina, fanno finta di non sapere che da tempo le popolazioni delle due sponde dello stretto hanno preso coscienza di quanto la grande opera sia inutile allo sviluppo equilibrato dei trasporti, insostenibile economicamente e sorpassata concettualmente. Vorrei ricordare loro i motivi dell’inutilità del Ponte sullo Stretto di Messina e della necessità dell’arresto del procedimento avviato per la costruzione del ponte.

La sua realizzazione - ammesso che sia tecnicamente possibile -  comporterebbe enormi danni all’ambiente e uno stravolgimento del tessuto urbano e sociale delle due città interessate con la conseguenza di peggiorarne la già precaria vivibilità.

Esistono, questione di non secondaria importanza, gravi problemi di finanza pubblica che mettono a rischio la prosecuzione di lavori già cantierati.

La Società Stretto di Messina costituisce un’emorragia di risorse pubbliche (150 milioni di € dal 1971; solo nel 2005 circa 6 milioni di € per prestazioni professionali di terzi, 1,5 milioni di € per emolumenti e spese per amministratori, circa 2 milioni di € per propaganda e pubblicità).

Va ricordato che ad Impregilo (General Contractor) dovranno essere corrisposti ben 122 milioni di Euro qualora dovesse portare a termine la progettazione definitiva (66 milioni di euro) ed esecutiva (56 milioni di euro) cui si dovranno aggiungere altri svariati ed ad oggi non quantificati milioni di Euro, connessi all’avvio delle procedure di espropriazione delle aree in relazione alle quali proprio l’approvazione del progetto definitivo costituisce Dichiarazione di Pubblicà Utilità preordinata all’espropriazione delle aree private.

Per queste ragioni chiediamo con forza l’arresto, senza indugio e per ragioni di contenimento della spesa pubblica, dell’intero procedimento avviato con la delibera CIPE dell’1.8.2003 e finalizzato all’approvazione del progetto definitivo per la costruzione del ponte sullo Stretto di Messina; l’immediato esercizio del previsto diritto di recesso ad nutum dal contratto relativo alla progettazione preliminare dell’opera;

la variazione della ragione sociale della Società Stretto di Messina, destinando il relativo capitale all’esecuzione di infrastrutture utili a ottimizzare i trasporti nell’area dello Stretto;

20.9.2006

Pino Commodari