Direzione nazionale PRC: comunicato sul voto alla camera che blocca il Ponte

Direzione nazionale PRC: comunicato sul voto alla camera che blocca il Ponteufficio stampa/comunicati stampa Ponte Stretto/ Boghetta: Bene il blocco, ora migliorare trasporti al Sud "L'approvazione della mozione contro la costruzione del ponte è un atto di positiva coerenza dell'Unione".

11/ott/2006 19.30.00 Rifondazione Comunista -circolo Peppino Impastato- Contatta l'autore

ufficio stampa/comunicati stampa
Ponte Stretto/ Boghetta: Bene il blocco, ora migliorare trasporti al Sud

“L’approvazione della mozione contro la costruzione del ponte è un atto di  positiva coerenza dell’Unione”. Lo afferma Ugo Boghetta, responsabile Lavoro e Trasporti del Prc. “Ora - continua - l’Unione e il Governo devono impegnarsi per presentare  un progetto di razionalizzazione e potenziamento del trasporto nello stretto affinché il No al Ponte non si traduca nel lasciare la situazione così com’è ed affinché le risorse previste per il ponte siano destinate all’intervento alternativo nello Stretto”.

Rifondazione propone al governo i seguenti punti:

- attivare l’elaborazione di un progetto alternativo teso a potenziare e razionalizzare il trasporto marittimo nello stretto, il trasporto nelle città di Messina e Reggio Calabria in connessione con le più generali problematiche della mobilità della Sicilia, Calabria e del Meridione in relazione ai collegamenti con il Nord del paese, l’Europa ed il Mediterraneo; è anche realistica una diversa organizzazione del trasporto nello stretto finalizzata a dimezzare i tempi di attraversamento ferroviario anche con l’acquisizione di nuove navi (utilizzando le risorse non più utilizzate per il ponte); così come appare possibile e necessaria la progettazione di una metropolitana del mare fra le due coste in sinergia con il trasporto su gomma e su ferro delle due città Messina e Reggio Calabria;
- predisporre un nuovo ed originale assetto istituzionale che razionalizzi, potenzi, sviluppi sinergie  in una logica integrata dell’area dello Stretto: istituzione della “Comunità dello Stretto”, Piani Urbani della Mobilità di Reggio Calabria e Messina ed i Piani Regolatori integrati, costituzione di un’Agenzia dello Stretto (dove potrebbe confluire la stessa società dello Stretto), Autorità Marittima (Guardia Costiera) Unica (attualmente la Capitaneria di Porto di Messina dipende da Catania), Autorità Portuale Unica (attualmente Reggio Calabria dipende da Gioia Tauro), ripristino della Direzione delle Ferrovie;
- cambiare denominazione alla Società del Ponte sullo Stretto in Società Trasporti dello Stretto al fine di non perdere e disperdere le risorse comunque necessarie per sviluppare  il trasporto nell’area dello Stretto.

“Inoltre - conclude Boghetta - il governo si deve impegnare a  stabilizzare i tanti precari  marittimi, a dare sicurezza ai mezzi navali e a potenziare in