foibe, centrodestra chieda scusa per vittime slave

22/gen/2014 18.04.13 giovanni barbera Contatta l'autore

FOIBE, BARBERA (PRC):"CENTRODESTRA CHIEDA SCUSA PER VITTIME SLAVE"

"Affermare che sia stucchevole la polemica degli esponenti di centrodestra sulla questione  delle Foibe, è veramente dire poco. Invece di sprecare tanto fiato per strumentalizzare  una pagina della nostra storia, che è stata oggetto di una vergognosa e inaccettabile ricostruzione da parte di coloro che vorrebbero mettere sullo stesso piano il nazifascismo con l'antifascismo, certi esponenti del centrodestra farebbero meglio a chiedere scusa alle tante vittime di origine slava che subirono le violenze da parte di italiani e tedeschi in quelle terre. Non ci stancheremo di ripetere per l'ennesima volta, a dispetto di coloro che pretenderebbero di monopolizzare la verità su tali fatti, distorcendone il significato, che in quei buchi verso ‘l’inferno’, chiamati appunto foibe, non ci sono finiti solo italiani, molti dei quali anche complici del regime fascista, ma anche tanti e troppi cittadini slavi che da sempre abitavano quei territori, vivendoci in pace e prosperità per secoli con la minoranza italiana. Non possiamo dimenticare, infatti, che fu proprio l’italianizzazione forzata dell’Istria e le violenze di massa, operate dal regime fascista in quei territori, che accesero quella ‘miccia’ che produsse e alimentò successivamente altre morti e violenze. Ci permettiamo di rammentare che le violenze del regime fascista in quei territori produssero la morte di 13 mila persone di etnia slava nei lager presenti nel nostro Paese, non meno di 2.500 partigiani e civili nel corso di azioni di combattimento e di 1.500 civili uccisi per rappresaglia. Dimenticare tutto ciò, significa alimentare il revisionismo storico e attenuare le gravissime responsabilità del nazifascismo". È quanto dichiara Giovanni Barbera, membro del comitato politico romano del Prc.