OASI LIPU, BARBERA (PRC):"INTERESSI SPECULATIVI DIETRO ALL'INCENDIO?"

23/gen/2014 19:19:25 giovanni barbera Contatta l'autore

OASI LIPU, BARBERA (PRC):"INTERESSI SPECULATIVI DIETRO ALL'INCENDIO?"

”Esprimiamo la nostra solidarietà a tutti gli operatori del Centro Lipu di Castel di Guido per il grave incendio  che ha  distrutto non solo la struttura, ma anche  documenti, ricerche, materiale fotografico e opere prodotte dai ragazzi delle scuole in visita. Tale episodio è ancora più inquietante in quanto è avvenuto dopo una serie di "strani" furti che si sono ripetuti negli ultimi tempi all'interno della struttura che svolge un importante ruolo educativo e di vigilanza nel panorama della tutela delle specie volatili. Ricordiamo che l'incendio avrebbe potuto avere conseguenze molto più gravi, visto che qualche giorno fa alcuni ragazzi che frequentano tale centro ci avevano trascorso la notte. Se fosse confermata la natura dolosa dell'incendio, come sembra dalle prime  ipotesi, bisognerebbe chiedersi cosa stia succedendo? Non vorremmo che dietro a questi anomali episodi si possano nascondere interessi speculativi, visto che  tale struttura si estende su un "piccolo paradiso", ancora incontaminato,  di ben 180 ettari alle porte di Roma. Auspichiamo che le autorità competenti  facciano immediata chiarezza su tali episodi, individuando esecutori ed eventuali mandanti". Lo dichiara Giovanni Barbera, membro del comitato politico romano del Prc.