CASA, BARBERA (PRC):"SUBITO PIANO STRAORDINARIO ERP"

23/apr/2014 15.22.11 giovanni barbera Contatta l'autore

CASA, BARBERA (PRC):"SUBITO PIANO STRAORDINARIO ERP"

L'emergenza abitativa non si risolve con l'uso della forza pubblica, ma mettendo in campo una serie di strumenti, ad iniziare da un piano straordinario di edilizia residenziale pubblica. Sono ormai decenni che non si finanziano più tali programmi. Tutti si riempiono la bocca di Europa, ma nessuno dice che l'offerta di alloggi pubblici in Italia è di tre volte inferiore a quella  registrata  nell'Unione Europea. Tutto ciò, mentre la crisi economica  sta moltiplicando in forma esponenziale gli sfratti per morosità che oggi rappresentano la  stragrande maggioranza dei casi decisi dai nostri tribunali". Lo dichiara Giovanni Barbera, membro del comitato politico romano del Prc. "Basterebbe - continua Barbera - destinare ogni anno l'1% del  bilancio statale per invertire la drammatica tendenza che sta alimentando la disperazione di tante famiglie, soprattutto nelle grandi città, tra cui la Capitale. Nel frattempo,  il prefetto di Roma invece di rilasciare interviste aberranti, come quella di qualche giorno fa, farebbe bene a fare quanto di sua competenza, applicando ad esempio quella legge regionale, approvata qualche anno fa,  che prevede l'istituzione delle commissioni di graduazione degli sfratti, rimasta finora inspiegabilmente lettera morta. Non vorremmo, infatti, che in questo clima che si respira a Roma, sul fronte dell'emergenza abitativa,  ci scappi il morto".