Invito a conferenza stampa dal PRC

13/nov/2006 16.20.00 Rifondazione Comunista -circolo Peppino Impastato- Contatta l'autore

Partito della Rifondazione Comunista

Federazione di Messina

Via S. Paolo dei disciplinanti , 8  - 98122 Messina . Tel 09044236 e mail       prc.impastato@tiscali.it

Alla c.a. dei capiservizio delle testate in indirizzo

alla c.a del caposervizio cronaca di Messina della Gazzetta del Sud

Comunicato stampa

PRIMI RISULTATI DELLA VERTENZA DELLO STRETTO: IL PARLAMENTO APPROVA UN OdG DI INDIRIZZO CHE PORTERA' FINANZIAMENTI PER LA NAVIGAZIONE.

Dopo lo stop al Ponte arrivano i primi concreti provvedimenti per dare all'area dello stretto di Messina una rete  di trasporti moderna ed efficace ma anche compatibile con le esigenze di difesa dell'ambiente.

Il Parlamento ha infatti approvato- su  proposta dalle deputate e dai deputati di Rifondazione Comunista - una mozione di indirizzo che impegna il governo ad impiegare le risorse economiche previste per la grande opera nella realizzazione  di un sistema integrato di mobilità sostenibile prevedendo , oltre al necessario ammodernamento dell'attuale flotta di traghetti, la progettazione di opere di nuova concezione come la metropolitana del mare.

Grazie alla battaglia parlamentare del PRC, le parole d'ordine del movimento no ponte cominciano a tradursi in fatti concreti dimostrando l'efficacia di una politica che sa far incontrare le vertenze territoriali e l'attività istituzionale. Se ne discuterà domani, 14 novembre alle ore 11.30 nella saletta commissioni della provincia regionale di Messina in una conferenza stampa alla quale prenderanno parte i dirigenti locali del Partito Alfredo Crupi , Tonino Cafeo, Santino Bonfiglio e Mariano Massaro; i sindacalisti dei marittimi appartenenti a ORsA e SASMANT e il segretario regionale del PRC Rosario Rappa.

la presente vale come invito

si allega- di seguito- il testo dell'odg approvato dalla camera

P.la federazione prov.PRC

Tonino Cafeo

La Camera

Premesso che ha approvato la risoluzione 6-00008 che impegna il governo”a proseguire lungo la strada intrapresa, in relazione ai sistemi viari, ferroviari e marittimi delle ragioni Sicilia e Calabria, con gli interventi previsti all’interno delle risorse stanziate; a dare carattere di assoluta priorità agli investimenti più urgenti da realizzare per il potenziamento e (ammodernamento della rete ferroviaria, della rete stradale, per il sistema portuale ed aeroportuale nelle regioni Calabria e Sicilia, con specifica attenzione  al completamento dei lavori per l’ammodernamento della autostrada Salerno- Reggio Calabria e alle opere cosiddette “complementari” nella regione Sicilia,  nonché agli interventi di tutela ambientale e difesa del suolo nelle regioni medesima; ad attivarsi per far si che la Società Stretto di Messina, modificando la statuto, contribuisca e collabori  con gli enti competenti a realizzare infrastrutture nelle regioni Sicilia e Calabria”.

Impegna il Governo

Ad adottare le opportune iniziative volte:

a) ad attivare d’intesa con gli enti locali e le regioni Calabria e Sicilia l’elaborazione di un progetto alternativo teso a potenziare (  in particolare, attraverso RFI ) e razionalizzare il trasporto marittimo nello Stretto di Messina e il trasporto nelle città di Messina e Reggio Calabria, in connessione con le più generali problematiche della mobilità della Sicilia e della Calabria in relazione ai collegamenti con il Nord del paese, l’Europa ed il Mediterraneo;

b) a perseguire l’obiettivo di una diversa organizzazione del trasporto nello Stretto di Messina finalizzata a dimezzare i tempi di attraversamento ferroviario attraverso l’acquisizione di nuove navi e l’utilizzo delle risorse previste per il ponte;

c) a contribuire alla progettazione di una metropolitana del mare  fra le due coste in sinergia con il trasporto su gomma e su ferro delle città

1750/46

Mario Ricci,  Gennaro Migliore,Ezio Locatelli, Paolo Cacciari, Maurizio Acerbo, M. Cristina Perugia ,Francesco  Forgione