OLIMPIADI, BARBERA (PRC):"ENNESIMA ABBUFFATA? NO GRAZIE!"

17/feb/2016 13.51.01 giovanni barbera Contatta l'autore

OLIMPIADI, BARBERA (PRC):"ENNESIMA ABBUFFATA? NO GRAZIE!"

"Vogliamo che i cittadini romani possano esprimersi sulla candidatura alle Olimpiadi del 2024, tramite un referendum che si svolga insieme alle prossime elezioni comunali di giugno. Le preoccupazioni sono stante perché ci sono studi internazionali che dimostrano che, negli ultimi vent'anni, tali eventi sportivi hanno sempre prodotto "buchi" finanziari nei bilanci di chi li ha ospitati. Ne sappiamo qualcosa anche a Roma, come testimoniano anche i tanti scempi urbanistici e ambientali che tali eventi hanno lasciato in eredità alla città. Invece di garantire l'ennesima abbuffata per i soliti noti, perché non utilizzare i 5 miliardi di euro previsti per le Olimpiadi  per altri progetti ben più utili alla cittadinanza,  come quelli riguardanti la riconversione energetica ed ecologica della città, la riqualificazione delle periferie e i programmi di edilizia popolare? I benefici economici, sociali  e occupazionali di tali investimenti pubblici sarebbero di gran lunga superiori di quelli prodotti dalle Olimpiadi”. Lo dichiara Giovanni Barbera, membro della segreteria romana del Prc.