Assalto al banchetto del Pane

18/ott/2008 14.47.52 Giovanni Barbera Contatta l'autore

“MERCATO TRIONFALE: BANCHETTO

DEL PANE ASSALTATO DAI CITTADINI”

Questa mattina, al mercato di Via Andrea Doria, in appena due ore, sono stati distribuiti circa duecento chilogrammi di pane fresco ad un euro al Kg. Il banchetto in cui veniva distribuito il pane è stato letteralmente preso d'assalto dai cittadini del Trionfale. L'iniziativa promossa dal locale Circolo del PRC, in maniera analoga a quanto sta avvenendo in altre parti della città anche ad opera di altre organizzazioni sociali, è finalizzata a denunciare l'inerzia delle istituzioni pubbliche nei confronti del fenomeno del carovita e a promuovere i gruppi di acquisto popolare (G.A.P.) per l'abbattimento dei prezzi di alcuni generi alimentari di prima necessità, come il pane, il latte, l'olio.

“Ci stiamo attrezzando per ampliare l'iniziativa su altri generi alimentari e per allargarla ai quartieri limitrofi del nostro Municipio. Stiamo facendo ciò che potrebbero fare le istituzioni pubbliche se solo volessero combattere veramente il fenomeno del carovita” dichiara Giovanni Barbera membro del comitato politico del Prc romano e presidente del Consiglio del Municipio Roma XVII.

“Va rilevato, infatti, che anche nel nostro Municipio esistono, ormai, da tempo ampi strati di popolazione che sono al disotto della soglia della povertà a causa dell'aumento dei prezzi e delle tariffe. Molte di queste persone sono anziani, disabili o appartenenti a famiglie monoreddito. Ciò si evidenzia anche dalle numerose richieste di aiuto che arrivano agli sportelli sociali del nostro Municipio che, purtroppo, non sono messi in grado di poter fornire aiuti concreti, a causa delle ristrettezze finanziarie e in assenza di adeguati strumenti normativi. I Gap contro il carovita vogliono rappresentare una concreta risposta dal basso “ conclude Barbera.

Ufficio Stampa - 380 7119234 - g.barbera67@libero.it