SPADONI (UdC):"GRANDE COMMOZIONE PER LA MORTE DEL GIOVANE DELLA COSTA D’AVORIO RICONOSCIMENTO UFFICIALE DA PARTE DEGLI ENTI LOCALI"

SPADONI (UdC):"GRANDE COMMOZIONE PER LA MORTE DEL GIOVANE DELLA COSTA D'AVORIO RICONOSCIMENTO UFFICIALE DA PARTE DEGLI ENTI LOCALI".

Persone Augustin Affi
Luoghi Costa d'Avorio, Lido di Classe
Organizzazioni Udc
Argomenti etica

01/lug/2011 10.50.28 Morena Pompignoli Contatta l'autore

La vita del giovane Augustin Affi, a soli ventun’anni, sacrificata eroicamente per salvare due bambini a Lido di Classe ci lascia davvero costernati.

Un gesto eroico e coraggioso alla cui base emergono un forte altruismo e un insegnamento dal contenuto pedagogico e morale di grande valenza; fatto che dovrebbe fare riflettere e capire come nella nostra società appaiono sempre evidenti le situazioni eclatanti e quelle riferite allo sballo e non questi atti d’immenso valore.

L’esemplare lezione del giovane, serva a noi tutti per riconsiderare alcuni giudizi estremamente sommari e ingiusti espressi – spesso in modo generalizzato -nei confronti degli extra comunitari. Serva, altresì, per ricordare come, anche tra i giovani, vi sia generosità d’animo e senso civico, come in questo caso e in altri, certamente di non minore rilievo.

L’esempio e il sacrificio di Augustin Affi sia onorato dagli enti locali attraverso momenti celebrativi e un ricordo indelebile, come la cittadinanza onoraria alla memoria.