Associazione Culturale "Nuova Alba" e Forza Italia Giovani Palma 10 Febbraio 2005: GIORNO DELLA MEMORIA DEI MARTIRI DELLE FOIBE!

11/feb/2005 04.02.33 Stefano Castellino Contatta l'autore

Associazione Culturale Giovanile                   Giovani Per la Libertà

“Nuova Alba”                                       Il Coordinamento Comunale

10 Febbraio 2005:

GIORNO DELLA MEMORIA DEI MARTIRI DELLE FOIBE

Illustrissimo Autorità,,

In questa giornata dedicata al ricordo dell’immane sacrificio di migliaia di nostri connazionali trucidati nelle Foibe dal Maresciallo killer Tito, ci appelliamo a tutte le autorità nazionale e regionali per avere un aiuto per organizzare una serie d’iniziative per ricordare i Martiri delle Foibe.

Avremmo voluto organizzare tale evento nella giornata odierna, ma l’Assessore ai Beni Culturali della Regione Siciliana On.  Alessandro Pagano, non ha ritenuto opportuno collaborare per la realizzazione di tale evento.

Non è possibile tollerare questo silenzio!

Vogliamo dare il nostro piccolo contributo per abbattere il muro di gomma che ha avvolto questa triste pagina della storia italiana.

L’iniziativa dovrebbe prevedere una tavola rotonda che  produrrà un documento denuncia-invito per il Presidente della Repubblica  Ciampi,

Esortandolo a partecipare alla cerimonia della dedica di una Via ai Martiri delle Foibe e alla cancellazione della vergognosa via Tito, a Palma di Montechiaro (AG).

“ In una cittadina siciliana vi è stato chi ha avuto il coraggio e la sfrontatezza di onorare un personaggio storico le cui mani grondarono di sangue italiano e non solo italiano, e che fu il carnefice morale, se non materiale, di migliaia di nostri connazionali al fine di “pulire etnicamente” delle terre che furono italiche sino dai tempi di Roma e di Venezia.”

Dalla prefazione del saggio Albo D'oro Dei Fratelli Siciliani Caduti Per L'italianita' Della Venezia Giulia, Istria E Dalmazia del Dott. Giorgio Rustia commentando il fatto in questione.

Ironia della sorte, l’artefice di tale misfatto, ex- Sindaco Prof. di Storia e  Filosofia Rosario Gallo (D.S.), forse cosciente dell’abominevole gesto, ha posto tale dedica, nella strada che conduce al cimitero.

All’interno di tale conferenza chiederemo al Presidente Ciampi il conferimento della medaglia alla memoria per tutte le vittime di quell’eccidio.

Il periodo che intercorrerebbe tra la tavola rotonda e la cerimonia di intitolazione, sarebbe riempito con una mostra permanente al palazzo ducale di Palma di Montechiaro.

La mostra sarà curate dalla nostra Associazione e dalle Associazioni degli Esuli che hanno già dato la loro disponibilità per la realizzazione di questa manifestazione; saranno invitate a partecipare in modo particolare le scuole, offrendo l’opportunità di un approfondimento sulla tematica storica trattata.

La finalità del progetto è di denunciare il silenzio che da anni avvolge queste pagine atroci della nostra storia.

Restituire dignità al dolore di migliaia di nostri connazionali, uccisi per la sol colpa di essere Italiani, di amare il tricolore.

In attesa di un Vostro riscontro, cogliamo l’occasione per porgerVe

Palma di Montechiaro lì 10/02/2005

Il Presidente Nuova Alba                                                      Il Coordinatore F.I. Giovani

Calogero Mazza                                                                            Stefano Castellino